Si respira un'aria magica a San Siro per gli ottavi di finale di Champions League, l'insolita padrona di casa dell'Atalanta ospita il Valencia, c'è in palio un posto nelle migliori d'Europa.

Gasperini sceglie di rinunciare a Zapata, c'è Pasalic con Ilicic e Gomez, una scelta più conservativa rispetto al solito, per il resto tutto come al solito con Hateboer anziché Castagne a destra, e Caldara al posto dell'infortunato Djimsiti in difesa.

Atalanta-Valencia, la cronaca

PRIMO TEMPO

I nerazzurri potrebbero passare subito in vantaggio, ma Pasalic perde l'occasione facendosi ipnotizzare da Domenech, ma lo stesso estremo difensore degli spagnoli non può nulla al 16': Gomez inventa a sinistra, Hateboer sorprende tutti tagliando in mezzo, il tocco da due passi vale l'1-0. Gli ospiti reagiscono ed impensieriscono Gollini, salvato dal palo al 30', ma sul finire di frazione ci pensa Ilicic a pescare il coniglio dal cilindro: destro dal limite potente e preciso, è la giocata che vale il raddoppio con il quale si va al riposo.

SECONDO TEMPO

Non cambia il copione nella ripresa, al 57' è una strepitosa giocata di Freuler a regalare il 3-0 ai nerazzurri, il suo tiro a giro sorprende Domenech. Potrebbe riaprire i giochi il Valencia al 61', ma Maxi Gomez spreca un errore di Gollini sparando addosso al portiere avversario. Gol sbagliato, gol subito, e un minuto dopo Hateboer firma la sua doppietta personale: liberato in profondità da una finta di Ilicic, il suo diagonale vale il poker. Ancora una disattenzione difensiva, però, permette agli spagnoli di trovare il gol: diagonale sinistro vincente di Cheryshev, in campo da pochi istanti al posto di Guedes. Prende coraggio la squadra di Celades, Gollini corre un altro paio di rischi, complice anche un calo fisico inevitabile, ma il risultato non cambia più.

E' una vittoria tanto importante quanto clamorosa quella ottenuta dalla squadra di Gasperini, i nerazzurri hanno di fatto ipotecato il passaggio del turno, a Valencia basterà non commettere errori palesi per portare a casa un risultato storico per la società bergamasca.

IL TABELLINO