Una situazione strana, a tratti paradossale quella avvenuta in casa del Valencia a soli due giorni dal match di Liga vs il Barcellona. Il tecnico Marcelino, l'uomo della qualificazione in Champions League e della vittoria in Copa del Re vs il Barcellona è stato esonerato dopo appena tre partite, tra lo stupore dei tifosi, dei giocatori e del tecnico stesso. 

NON VOLEVANO VINCESSIMO LA COPPA

Parole dure, pesanti quelle dell'ormai ex tecnico del Valencia. Uno sfogo amaro che, qualora fosse vero, getterebbe ombre sull'operato del patron Lim e del presidente Murthy. 

"Sono assolutamente certo che il fattore scatenante dell'esonero sia stata la Coppa del Re. Durante la stagione abbiamo ricevuto messaggi, diretti e indiretti, che ci facevano capire che avremmo dovuto trascurarla. Ma io e i miei giocatori volevamo vincerla, i tifosi volevano vincerla, ma portarla a casa ha portato a questo caos. Durante la tournée a Singapore, questa estate, Lim si è congratulato con me per aver ottenuto la qualificazione in Champions e non per la vittoria in Coppa del Re. Potete capire la mia sorpresa. Penso anzi che dopo aver battuto il Getafe ai quarti, la squadra abbia avuto anche la consapevolezza di poter arrivare tra le prime quattro. Il punto è che il club considerava la Coppa del Re poco importante, quasi un impedimento verso il raggiungimento della Champions. Sono incredulo, deluso. I risultati non c'entrano nulla, gli obiettivi sono stati tutti centrati. Mi considero un vincente, se andassi nello spogliatoio e dicessi ai ragazzi che di una competizione non ci interessa, allora loro che considerazione dovrebbero avere di me?"

CASO RODRIGO

L'attaccante dei pipistrelli era stato venduto all'Atletico Madrid (ritiratosi al momento della firma) senza aver minimamente tenuto in considerazione il pensiero del tecnico Marcelino. Una situazione che aveva fatto arrabbiare non poco il mister, che aveva pubblicamente dichiarato il suo dissenso. 

NIENTE CONFERENZA

Proprio alla vigilia del match di Champions League contro il Chelsea (poi vinto per una rete a zero grazie ad un goal firmato proprio da Rodrigo) i giocatori, in segno di protesta contro la dirigenza, ha di fatto disertato la conferenza stampa pre match, lasciando solo il neo allenatore Celades che si ritroverà a gestire una situazione più che difficile. 

COSA FARE AL FANTACALCIO 

Sicuramente bisogna tenere dritte le antenne. Lo scivolone contro un Barcellona privo di Messi (5 a 2 il risultato finale per i blaugrana) risuona come un campanello d'allarme. Tanti i giocatori legati a Marcelino che, con il suo esonero, potrebbero rendere meno. Occhio dunque ai vari Garay, Guedes, Gameiro, Kondogbia e a capitan Parejo, potrebbero non rendere come le passate stagioni, diventando un problema non di poco conto per tutti i fantallenatori che hanno speso i propri crediti per averli in rosa.