Il grande passato, il presente in Francia, i programmi per il futuro: questa sera su Sky Gianluigi Buffon sarà ospite di E poi c’è Cattelan, e il portiere ex Juventus, oggi al Psg (dove potrebbe rinnovare, secondo le ultime notizie da lui stesso confermate), si è racconta al conduttore televisivo. “Quando smetterò col calcio curerò l’hobby del Subbuteo", scherza Buffon, che rievoca un’immagine del trionfo mondiale in Germania nel 2006: ”Mi viene in mente Gattuso che con le nocche della dita tormentava la testa di Pirlo. Sì, forse è per questo che Andrea parla lento…”

Sul presente azzurro, e su Balotelli, compagno d’avventure in Ligue 1, qualche anno fa ostracizzato dai senatori in azzurro: ”Mario sta facendo bene al Marsiglia, ha dato prova di serietà e maturità. E’ una gran cosa anche per la Nazionale. E poi basta pensare che il campionato francese sia un torneo meno duro. Magari non è troppo evoluto dal punto di vista tattico, ma è al top per tecnica e fisicità”. Sulla competitività del calcio francese: “Psg a parte, squadre come Lilla e Lione in Serie A arriverebbero fra le prime cinque”.

Buffon, incalzato da Cattelan, ha scherzato anche sulle piccole trasgressioni giovanili: "Le canne? Una sola volta, a scuola, fumai una sigaretta diciamo modificata. Prima e unica volta…”