EUROLEGHE FANTAGAZZETTA - Mancano poche ore alla fine della stagione 2018/2019. L'onore di chiudere i giochi spetterà alla nostra amata Serie A, con i posticipi Bologna-Parma e Inter-Chievo. Una stagione che ha visto il calcio europeo non solo primeggiare, ma appassionare tanti, tantissimi tifosi e si sa, il bel calcio chiama il fantacalcio. 

CITTADINI D'EUROPA

Abbiam visto crescere la vostra cultura per il calcio europeo a dismisura. Dalla Ligue 1 alla Premier League (quest'anno vera dominatrice incontrastata del calcio mondiale) passando per La Liga di un Leo Messi stratosferico e una Bundesliga che, così avvincente, non si vedeva da anni. Il tutto senza dimenticare la Serie A! Incredibilmente abbiam visto i presidenti di lega inventarsi le formule più strane. Chi ha provato le Euroleghe come un normale campionato, chi invece ha creato una Coppa ad hoc e chi, da vero maestro, ha ampliato la propria rosa, formando un blocco di giocatori italiani ed esteri, da schierare in base alle competizioni. Veri e propri manager fantacalcistici con master plan, stadi di proprietà, tifoserie e chi più ne ha, più ne metta. 

GIOCATORI STRATOSFERICI

Una delle armi vincenti delle Euroleghe è stata senza alcun dubbio la possibilità di avere i migliori giocatori del panorama europeo al servizio della propria squadra. Da Messi a Ronaldo, passando per Mbappé, Neymar, Lewandowski, Aguero, Salah e Kane. Un parterre che al fantacalcio non si era mai visto fino ad ora. Ma c'è di più! Proprio così, perché oltre ai big, i fantallenatori con il fiuto da scout, hanno scoperto gente del calibro di Jovic, Havertz, Sancho, Alexander Arnold, Nicolas Pépé, Aouar, Oyarzabal, Vinicius Junior e tanti altri. Ragazzini terribili che le big europee si contenderanno a suon di milioni questa estate e che, come il miglior Pippo Baudo che si rispetti, potrete dire "l'ho scoperto io!". 

+

UN MONDO SEMPRE IN EVOLUZIONE

Con Euroleghe il fantacalcio è sempre in continuo movimento. Dall'aggiunta di calciatori in lista che si sono imposti durante l'anno a novità di regolamento che man mano amplieranno il gioco. Non scordiamoci che si è appena al secondo anno e migliorie e scosse di assestamento sono ancora fisiologiche. Una di queste sarà senz'altro la possibilità di sfruttare l'App Euroleghe fin da inizio stagione, cosa fino ad ora mai avvenuta. Ciò significa che potrete creare la vostra lega, inserire da subito i vostri giocatori in rosa e controllare tutte le news inerenti al calcio estero per tutta la stagione estiva.

Per i primi spoiler inerenti alle novità per la stagione 2019/2020 è ancora presto per parlarne. Al momento per tutti i giocatori Mantra ci sarà la certezza dal prossimo anno di poter ricreare moduli adoperati da guru come Guardiola (il 4-1-4-1 di inizio anno, utilizzato poi dal Leicester di Brendan Rodgers) o il 4-2-3-1 di Pochettino (con una A come Son a giocare sulla fascia, ma pronto ad inserirsi, affiancando la punta centrale).

Insomma, il calderone del "maghetto fantagazzetta" bolle sempre di nuove idee; idee che hanno come scopo principale quello di far divertire ed innovare, vedendo a volte molto più lontano di quanto si possa pensare (ogni riferimento alla Superlega ipotizzata dall'ECA e che sarà oggetto di discussione questo Venerdì non è puramente casuale). Innovazione, tradizione e la passione di sempre, la stessa passione che noi fantallenatori, di qualunque età, non smetteremo mai di avere per il gioco più bello del mondo, dopo il calcio.