Riconoscimento curioso quanto importante, quello che arriva a Pep Guardiola dal suo ex giocatore ai tempi del Barcellona, Dani Alves.

Il brasiliano, che pure ha vinto e continua a vincere dopo la guida dell’allenatore catalano, fa un paragone lusinghiero per il tecnico del City: "Lui è il miglior allenatore con cui ho lavorato, è anche meglio del sesso”, dice Dani Alves. “Fin dal primo momento ha messo in chiaro cosa voleva e perché aveva accettato quell'incarico. Aveva un desiderio enorme di fare qualcosa di diverso. Ovviamente era una sfida, disse 'Posso farcela solo se mi seguite'. E noi lo seguimmo, è un genio nei momenti chiave”. Il brasiliano ammette poi che le strade con Guardiola potevano rincrociarsi dopo la Juventus: "Tutti sanno la stima che nutro nei suoi confronti e quanto abbia contribuito a farmi crescere come calciatore. Ho ricevuto la loro proposta, l'ho valutata, ero pronto ad accettare. Pep conosceva le mie intenzioni, gli parlai, volevo tornare a lavorare con lui e il suo staff. Insomma, era tutto fatto, ma alla fine ho preferito non accettarla per motivi familiari"

Di rimbalzo la divertita e divertente replica dell’allenatore spagnolo, che la pensa diversamente: "Preferisco il sesso, di gran lunga. Tanti giocatori riconoscono il mio ruolo nella loro crescita professionale? Sì, posso citarti una enorme lista che pensa il contrario…”, scherza ancora Guardiola.