E' finita ieri sera la favola del Les Herbiers, la squadra di terza serie arrivata in finale della Coppa di Francia: come previsto, il Paris St. Germain ha vinto 2-0 (Cavani su rigore e Lo Celso) e portato a casa il 7° trionfo dell'era Emery.

 Hanno fatto il giro del mondo le immagini del bel gesto di Thiago Silva, che ricevuto il trofeo dalle mani del Presidente della Repubblica Macron, ha chiamato il capitano rivale del Les Herbiers, Sebastien Flochon, e poi dalla tribuna d'onore lo ha sollevato insieme a lui.

Meno, invece, si parla di Dani Alves, che con la vittoria di ieri accresce la sua bacheca. Dopo aver vinto a Siviglia, Barcellona e Torino, solo a Parigi il brasiliano ha racimolato Coppa, Supercoppa, Coppa di Lega e Ligue 1. Se si considerano anche le due Coppe do Nordeste, vinte in Brasile con la sua prima squadra, il Bahia, sarebbe lui il più vincente della storia del calcio, con 39 titoli, tra cui 3 Champions League in blaugrana. L'altra faccia della medaglia riguarda però le sue condizioni: ieri il terzino ha lasciato il campo dopo uno scontro di gioco, e si sono messi in agenda gli esami del caso. Stando alle prime indiscrezioni, però, per lui potrebbero anche essere interessati i legamenti del ginocchio: non a caso il medico del Brasile si è già mosso. Se così fosse, ovviamente, Alves sarebbe costretto a saltare i Mondiali di Russia 2018.