Archiviata la delusione a seguito della sconfitta in campionato contro la Juventus, il Napoli torna al San Paolo in Europa League negli ottavi di finale di Europa League per cercare di archiviare già all'andata l'esame Salisburgo.

Ancelotti sceglie i titolarissimi, il solito ballottaggio davanti lo vince Mertens su Insigne, ancora fuori Ghoulam, per il resto scelte confermate.

Bastano 20 minuti agli azzurri per mettere le cose in chiaro: al 10' arriva l'1-0 di Milik, bravo a coronare un duetto fra Zielinski e Mertens, e dunque depositare in rete a porta sguarnita; al 18' ci pensa Ruiz con un sinistro al volo su assist di Callejon a siglare il raddoppio. Gli ospiti non riescono a reagire, e così ad inizio ripresa, minuto 58 per la precisione, arriva il tris: cross di Rui dalla sinistra, Onguene anticipa tutti, ma la sua deviazione sorprende anche il proprio portiere. Più di un'occasione per firmare il poker nel finale, ma ci vuole anche un attentissimo Meret per evitare il gol che avrebbe potuto tenere aperta la sfida per il ritorno.

Vittoria fondamentale che dunque vale già più di mezza qualificazione, fra sette giorni il ritorno a campo invertito.

Napoli-Salisburgo 3-0 (2-0)

Marcatori: 10' Milik, 18' Ruiz, 58' (aut.) Onguene

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Rui; Callejon, Allan, Ruiz, Zielinski (66' Diawara); Mertens (72' Insigne), Milik (81' Ounas). All.: Ancelotti.

SALISBURGO (4-4-2): Walke; Lainer, André Ramalho, Onguéné, Ulmer; Schlager, Samassekou, Wolf, Junuzovic (62' Mwepu); Daka (61' Gulbrandsen), Dabbur (75' Minamino). Allenatore: Rose.