La squadra di Unai Emery rimane una squadra votata esclusivamente all'attacco. Tanti volti nuovi, qualche cessione illustre ed un vento che sembra definitivamente spazzare gli ultimi residui dell'Arsenal di Wenger. Molti innesti per Emery; da Pépé a David Luiz, passando per Ceballos, i Gunners non hanno badato a spese, convinti di dover dare un taglio netto col passato. Cech ha appeso i guanti al chiodo, Koscielny, Iwobi, Elneny, Mkhitaryan e Monreal hanno invece trovato altre destinazioni. Una squadra vogliosa di tornare nell'Europa che conta, ma senza abbandonare la propria filosofia di gioco. Una compagine che, se riuscirà a trovare un equilibrio difensivo solido, potrà ambire a posizioni di classifica importanti.

COME GIOCA

I Gunners si presentano con un 4-3-3 camaleontico. In porta Leno non avrà più l'ingombrante presenza di Peter Cech, ritiratosi a vita da dirigente. Difesa a 4 con Kolasinac a sinistra e Maitland Niles a destra. Due stantuffi molto più votati alla fase offensiva che a quella difensiva (M.Niles nasce esterno d'attacco), con il neo acquisto Tierney (fermo per un problema muscolare) che cercherà di insidiare lo stesso Kolasinac per una maglia da titolare. Bellerin sta per tornare dopo il brutto infortunio al ginocchio (rottura del legamento crociato anteriore) ma per vederlo nuovamente in forma, dovremo aspettare qualche settimana. Difesa con David Luiz bravo ad impostare ma disastroso nel difendere. Accanto a lui il povero Sokratis cercherà (inutilmente) di colmare le lacune del compagno di reparto. Chambers lo scorso anno ha dimostrato di poter occupare egregiamente il ruolo di mediano davanti alla difesa, ma verosimilmente sarà la prima alternativa difensiva; più indietro Mustafi. L'ex Samp sembra essere uscito dalle grazie del mister.

A centrocampo Torreira e Xhaka possono tranquillamente far le due fasi. Ad entrambi tecnica e garra non mancano e potrebbero supportare al meglio le trame di gioco del neo acquisto Dani Ceballos. Lo spagnolo ha già preso per mano la squadra e sembra aver scalzato definitivamente Ozil dal ruolo di fantasista della squadra. In caso di squadra più compatta, lo stesso Ceballos potrebbe far spazio a Guendouzi. Il franco-marocchino sembra essere il centrocampista più in forma al momento e cercherà di guadagnarsi una maglia da titolare. In avanti un pacchetto di attaccanti che raramente si trova in una sola squadra. Il grande acquisto Pépé sarà una spina nel fianco di qualsiasi difesa: veloce, potente, sa come saltare l'avversario e far goal. Sulla sinistra Aubameyang ha ormai preso per mano la squadra. Goal, assist e giocate sempre finalizzate a risolvere il match. Al centro dell'attacco Lacazette incarna lo spirito dell'attaccante moderno. Senso del goal, presenza costante in area di rigore, ma senza dare punti di riferimento agli avversari. In caso di squadra più accorta, Emery potrebbe rinunciare ad un attaccante, passando ad un 4-3-1-2 con Ceballos dietro due punte, con Guendouzi, Torreira e Xhaka a far filtro a centrocampo. Tante soluzioni da centrocampo in su per il tecnico spagnolo, che dovrà necessariamente sistemare la difesa se vorrà competere con Liverpool, City e Tottenham per le zone alte della classifica.

PROBABILE FORMAZIONE

CONSIGLIATI

CEBALLOS

Pronti via, subito due assist al bacio per i compagni. Lo spagnolo sembra essere un veterano di questa squadra, ma in verità è arrivato a Londra da qualche settimana. Tecnica, temibilissimo sui calci da fermo, per chi gioca al Mantra il suo doppio ruolo (C-T) potrebbe diventare decisivo per la vittoria finale. Poche chiacchiere dunque, acquistatelo.

PEPE

Lo scorso anno, tra lo stupore generale, ha fatto la felicità dei fantallenatori che avevano deciso di puntare su questo giovane attaccante del Lille. Lui li ha ripagati con 22 reti e 11 assist (questo a rimarcare che non si vince un fantacalcio con i soli big). Numeri impressionanti che hanno scatenato aste furibonde tra le grandi d'Europa. Alla fine l'ha spuntata l'Arsenal; 79 milioni di euro e la certezza di aver acquistato l'attaccante del futuro. Pépé ha tutto: forza, tecnica, velocità e senso del goal. Perché dunque non riprovare ad acquistarlo per vedere se riuscirà a migliorare gli incredibili numeri dello scorso anno?

AUBAMEYANG

Che spettacolo. L'attaccante del Gabon sembra aver trovato in Premier League la propria dimensione. Sempre pericoloso, le sue giocate mai banali, pur partendo da esterno d'attacco riesce sempre ad accentrarsi e colpire. Sicuramente il suo acquisto avrà un costo non minimo, tuttavia potrebbe rendere quanto e più dei grandi nomi presenti nella nostra lista. Prendetelo!

SCONSIGLIATI

DAVID LUIZ

Come sempre il brasiliano di saper difendere proprio non ne vuol sapere. Sarebbe anche una decisione accettabile se Luiz di mestiere non facesse il difensore. Ottimi piedi, bravo sui calci da fermo, tuttavia il suo voto potrebbe costantemente non superare il 5. Una situazione inaccettabile anche per un difensore capace di metterla dentro 5 o 6 volte in una stagione. Allontanatevi.

OZIL

La sensazione è quella che per il tedesco l'avventura all'Arsenal sia finita. Abbandonato dai tifosi, al centro di una delicata situazione dopo la tentata rapina di questa estate, sembra che Emery abbia trovato in Ceballos quel centrocampista/trequartista capace di dare dinamismo e qualità alla squadra. Spesso infortunato, il suo è il classico esempio di calciatore dal nome altisonante ma dal rendimento fantacalcistico mediocre.

XHAKA

Lo svizzero è sempre ben presente nel centrocampo dei Gunners. Tuttavia a volte, complice anche il poco aiuto da parte dei compagni, si ritrova a spendere cartellini che nell'arco di una stagione rischiano di far la differenza. Non un centrocampista dal goal facile, il suo acquisto, in una lista fatta di assolute stelle, non risulta essere prioritario per l'obiettivo finale di stagione: la vittoria al fantacalcio.