Numeri impressionanti quelli odierni negli Stati Uniti: gli ultimi dati pubblicati dal Wall Street Journal che analizza i numeri della Johns Hopkins University parlano di 4.591 morti in sole 24 ore. Superato il picco raggiunto mercoledì di 2569 vittime in un solo giorno. Mentre in Europa i numeri cominciano lentamente a calare, gli USA sono al momento il nuovo centro della pandemia.

Nonostante questi numeri, il presidente Trump pensa già alla ripresa. La famosa fase 2 che in Italia, se il trend di contagi resterà in calo nei prossimi giorni, partirà il 4 maggio. Queste le parole del presidente che spiega le sue idee per la ripartenza: "Faremo un’apertura in tre fasi per far ripartire l’economia, lasciando libertà ai governatori e agli stati, visto che alcuni sono nei guai e altri no. Abbiamo superato il picco e stiamo ricominciando a vivere, dando nuovo impulso alla nostra economia in modo sicuro, strutturato e responsabile”. 

Secondo SkyTg24 la ripresa sarà così divisa:

Prima fase: distanziamento di almeno 2 metri, telelavoro, niente viaggi, scuole chiuse e no gruppi di persone composti da più di 10 elementi.

Seconda fase: i gruppi potranno crescere fino a 50 persone, si potrà viaggiare, il telelavoro sarà consigliato ma non obbligatorio. Riapriranno scuole, ristoranti, bar, teatri e stadi, il tutto con distanza di sicurezza.

Terza fase: nuova normalità, resterà consigliato ridurre al minimo la presenza in luoghi affollati.