Un articolo del Die Welt, quotidiano di stampo conservatore tedesco, rischia di creare un serio incidente diplomatico tra Italia e Germania. Mentre l'Europa è chiamata a decidere come e in che misura aiutare gli Stati membri maggiormente colpiti dai risvolti dell'emergenza sanitaria ed economica generata dall'epidemia di coronavirus, un editoriale tedesco rischia di incrinare un'asse sempre più delicato 

"Dovrebbe essere chiaro che in Italia - dove la mafia è forte e sta adesso aspettando i nuovi finanziamenti a pioggia di Bruxelles - i fondi dovrebbero essere versati soltanto per il sistema sanitario e non per il sistema sociale e fiscale. E naturalmente gli italiani devono essere controllati da Bruxelles e usare i fondi in modo conforme alle regole. Anche nella crisi del coronavirus i principi fondamentali devono valere ancora". 

La replica del ministro degli esteri, Luigi Di Maio, ospite a Uno mattina, non si è fatta attendere: "Un'affermazione vergognosa e inaccettabile. Spero che il governo tedesco ne prenda le distanze. L'Italia piange oggi le vittime del Coronavirus, ma ha pianto e piange le vittime della mafia. Non è per fare polemica ma non accetto che in questo momento si facciano considerazioni del genere".