Le 10 cose che non sapevi sul fantacalcio

  • 5 agosto 2017

PERCHE’, PER QUANTO ONNISCIENTI, QUALCOSA SCAPPA SEMPRE

di Alfredo De Vuono

Dicono che piaccia. Dicono piaccia proprio a parecchi. Solo qui su fantagazzetta, ogni mese, in milioni consultano gli articoli, dicono la loro tramite i social e schierano la propria fantaformazione. Dicono che emozioni. Dicono che faccia sorridere ed imprecare allo stesso tempo. Dicono serva a ringalluzzire i rapporti umani, a stimolare la discussione ed a rintuzzare la noia. Dicono che sia il gioco più bello del mondo…Dopo il calcio. Del fantacalcio, in realtà, si dicono un sacco di cose. Solo noi di fantagazzetta ne diciamo e scriviamo da oltre 10 anni. A proposito di 10, però…Queste 10, forse, non le sapevate. Oppure no? E allora, lo sapevi che…

#1 …Se un attaccante a fine stagione segna solo 8 gol e un assist (prendendo 7 in tutte queste singole occasioni), e che poi, nelle restanti giornate, prende per 10 giornate 5.5; per altre 10, 5; e nelle restanti 10 addirittura 4.5, avrà comunque a fine stagione una fantamedia finale più alta di quella di Matri del 2012-2013?

#2 …Nelle fantaleghe, in Svizzera, il gol vale +10 e l’assist +5?

#3 …Nelle fantaleghe, in Inghilterra, vengono utilizzati bonus a seconda dei minuti giocati, e che ogni rosa è composta solo da 15 calciatori?

#4 …Il primo fantacalcio è stato testato da Riccardo Albini, inventore del gioco, in occasione degli Europei di calcio 1988?

#5 …Nelle leghe di Fantagazzetta nel 2014-2015 c’erano oltre 20000 fantallenatori che avevano in rosa Wszolek della Sampdoria?

#6 …Nella maggior parte delle leghe, la soglia relativa al 1° gol è pari a 66 perché è equivalente alla sufficienza moltiplicata per 11 giocatori schierati, e che la seconda scatta a 72 perché ogni giocatore schierato deve aver almeno preso 6,5 (+0.5) di media e che quella del terzo scatta a 78 perché ognuno deve aver preso almeno 7 (+1) di media e via dicendo?

#7 …Nel 2009-2010, stagione migliore di Marek Hamsik in Serie A (12 gol) prima della 2016-2017, lo slovacco – a causa della sua ormai proverbiale discontinuità – a fine stagione racimolò una fantamedia inferiore a quella di Marco Rossi del Genoa?

#8 …Pur non essendo possibile dimostrarlo in maniera scientifica, è comunque ipotizzabile chi sia il calciatore più acquistato nella storia del fantacalcio. Considerando anzitutto che esso è praticato per lo più in Italia, che in senso assoluto le fantaleghe tendono ad aumentare in maniera quasi proporzionale dai primi anni ’90 ad oggi, e che in generale si ha sempre maggiore attenzione nella ricerca degli attaccanti più che dei difensori, il più acquistato della storia di questo gioco è Francesco Totti. Praticamente sempre presente, in ogni fantalega, dal ’94 fino al maggio 2017. Totti, con 250 gol segnati in serie A (ed un bonus totale quindi dovuto solo ad essi pari a +750, al netto degli infiniti assist) è quindi quasi sicuramente anche il calciatore che ha portato più punti in totale ai fantallenatori italiani.

#9 …E’ quasi impossibile che un portiere titolare concluda la stagione con una fantamedia pari a 6?

#10 …Il punteggio singolo più alto mai portato a casa da un calciatore nella storia del fanta è stato realizzato da Miroslav Klose nel maggio 2013, in occasione dei suoi 5 gol in un solo match contro il Bologna. Prima di lui l’impresa era riuscita a Pruzzo, nell”86: quando ancora, però, ovviamente il gioco non esisteva. O quasi.

P.S.: #11 …Mentre leggevi queste curiosità ti si sono infortunati almeno in 3?