Con Jorginho ormai a un passo dal City, se il Napoli non vuole perdere Lucas Torreira deve fare presto. Per il regista uruguaiano sta difatti per partire una vera e propria asta che coinvolgerà anche diversi club di Premier. Arsenal e Everton, difatti, sono pronte a darsi battaglia per pagare la clausola e convincere il ragazzo. Il Napoli, però, stamane ha riattivato i contatti con la Sampdoria per lui, costretto a muoversi con rapidità per trovare subito un sostituto di Jorginho che ovviamente non può essere Fabian Ruiz (seppur molto vicino), che non appare in grado di giocare regista basso in un centrocampo a tre come quello che ha in mente Ancelotti. L'obiettivo è quello di riuscire a trovare un accordo diverso dalla clausola, inserendo nella trattativa eventualmente anche delle contropartite o dilazionando il pagamento.

Ormai, in ogni caso, è certo il suo addio a Genova, dove servirà subito trovare un sostituto, individuato in Erick Pulgar, che ha il contratto in scadenza nel 2019 ed è reduce dalla sua migliore stagione in Italia. 24 anni, pagato 2.2 milioni all'epoca, ora ne vale non meno di 6.

Per l'attacco invece è stata confermata la pista che porta a Cheick Diabate: dopo 8 reti in stagione l'interesse di diverse italiane s'è destato, per il maliano che a 30 anni ora sogna un ultimo contratto importante. Ora il maliano tornerà all’Osmanlispor per poi rilanciarsi. Tra le sue pretendenti c'è anche il Nizza, destinato a perdere Balotelli. Costerebbe circa 4 milioni, e per la Sampdoria sarebbe il vice Zapata ideale.