Sacrificato Jorginho, per muovere i primi colpi del mercato partenopeo orchestrato da Ancelotti. E saranno due grandi colpi: Fabian Ruiz e Chiesa, per il momento obiettivo più difficile di Verdi, ma alternativo al fantasista felsineo

Ma andiamo per ordine. E' ormai quasi tutto fatto per il trasferimento del regista italo-brasiliano al City: al Napoli 45 milioni più bonus (fino a quasi 50), per il ragazzo, richiesto direttamente da Guardiola, contratto quinquennale da circa 4 milioni netti l'anno. Si attende solo la definizione dei dettagli da parte del suo entourage, già al lavoro da tempo coi citizens, e la fine dei suoi impegni con la Nazionale. Entro una decina di giorni circa, quindi, 45 milioni cash entreranno nelle casse di De Laurentiis, che li utilizzerà subito per portare alla corte di Carletto Fabian Ruiz, trequartista mancino del Betis Siviglia di cui vi parlavamo qualche giorno fa, e che già piaceva lo scorso anno: ha una clausola da quasi 30 milioni che però il Napoli non vorrebbe esercitare, provando a trattare per il ragazzo che l'anno scorso ha totalizzato 34 presenze in Liga, con tre gol e sei assist. L'ok del calciatore era già arrivato (per lui pronto un contratto fino al 2023 da due milioni a stagione) per cui ora resta da decidere come trattare il suo cartellino che potrebbe prevedere anche la contropartita di un giovane come Ounas. Sarà il jolly offensivo del reparto, mentre a centrocampo, per sostituire Jorginho, torna di moda Torreira: oggi il summit con la Sampdoria, per rimettere nel mirino l'uruguaiano, già precettato a gennaio. L'affare può chiudersi anche entro breve tempo, se Ferrerro accetterà un pagamento diverso da quanto previsto dalla clausola (i dettagli).

Sul fronte Ruiz, invece, se il Betis si impuntasse, si arriverebbe comunque al pagamento della clausola, ed ovviamente le contropartite più gradite verrebbero girate alla Fiorentina o al Bologna. Già, il Bologna, da cui arriverebbe Verdi (con Inglese in rossoblu?), ma solo se l'assalto a Federico Chiesa, vero e proprio pallino del Presidente, non andasse a buon fine.

Su di lui ci sono ovviamente diverse big europee, compresa la Juventus, ma ad oggi i sondaggi più concreti li ha fatti proprio il Napoli, che è pronto ad arrivare a 50 milioni cash, e a inserire nell'affare anche Tonelli, già richiesto in passato da Corvino. Che per ora tiene botta, insieme ai Della Valle: per il loro gioiellino partono da una base di 70 milioni. Anche De Laurentiis, in ogni caso, non intende mollare: prenderà prima Ruiz e Torreira cedendo Jorginho, e poi andrà su uno tra Chiesa e Verdi. Per provare a rendere più completa non solo numericamente, ma anche tecnicamente, la rosa di Ancelotti.