CHI È - Un gigante buono per Davide Nicola. Il nome completo è Marvin Romeo Kwasie Zeegelaar, ed è la nuova freccia per la fascia sinistra dell'Udinese. Olandese di nascita, classe '90, Zeegelaar si forma calcisticamente prima al Volendam e poi all'Ajax, dove debutta tra i professionisti nel 2008. Dal 2011 comincia la sua girandola di prestiti in mezza Europa, in cerca di fortuna: in pochi anni passa all'Excelsior (Olanda), Espanyol (Spagna), Elazigspor (Turchia) e ingine Blackpool (Inghilterra), ma è in Portogallo che riesce ad imporsi nel grande calcio prima con la maglia del Rio Ave e poi definitivamente con lo Sporting Lisbona. Un crescendo di prestazioni che nel 2017 convince il Watford della famiglia Pozzo ad investire su di lui circa 3 milioni di euro, investimeno finora ripagato solo in parte viste le presenze altalenanti dell'olandese. E arrivamo ad oggi, al suo trasferimento in prestito all'Udinese, squadra in cui spera di ritrovare lo smalto di un tempo e soprattutto titolarità e una continuità di rendimento. E guadagnarsi, chissà, anche una conferma per la stagione prossima...

IL RUOLO - Nonostante i suoi trascorsi anche attaccante esterno e da esterno di centrocampo, Zeegelaar è a tutti gli effetti un terzino sinistro, ruolo più utilizzato dall'olandese nell'arco della sua carriera: su un totale di 131 partite, infatti, ben 87 sono state giocate in quella posizione di campo. Piccola annotazione: meglio se schierato in una difesa a 5 (come quella di Nicola) che in quella a 4, avendo così alle sue spalle un difensore puro a coprire lo spazio sulle sue avanzate.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Fisico possente (è alto 1,86 m) e grandi doti fisiche, Zeegelaar è il prototipo dell'esterno completo: veloce, grande accelerazione sul passo lungo, utilissimo nel gioco aereo e infine un buon piede sinistro, lui che è mancino naturale. E la perfetta sintesi di queste sue qualità la possiamo vedere nel video seguente, sintesi del match tra Newcastle e Watford dello scorso anno: 0-3 per gli ospiti, con ben due assist del terzino olandese...

FANTACONSIGLI - L'olandese non ha ancora esordito in Serie A, ma le recenti prestazioni non proprio brillanti di D'Alessandro lasciano pensare che il momento sia molto vicino. Una scommessa da provare per chi ha bisogno di un difensore in rosa, soprattutto vista la collocazione in campo nel ragazzo, esterno alto a sinistra nel 3-5-2 di Nicola. Strappato a prezzo di saldo in sede d'asta, Zeegelaar potrebbe diventare un vero fattore per il finale di stagione.

STATISTICHE - Nel suo lungo girovagare, Zeegelaar ha giocato in carriera ben 168 gare ufficiali, mettendo a segno 5 gol e 16 assist. La sua migliore stagione è quella relativa al 2015-16 con la maglia del Rio Ave in Portogallo: 3 gol e 2 assist per l'olandese, suo miglior score stagionale. Riuscirà a migliorare queste statistiche con la maglia bianconera?


LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: $$$

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: $$$$

CONTINUITA': $$$

POTENZIALE TITOLARITA': $$$

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: $$$

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: $$$$