AGGIORNAMENTO 16:28 - Parla Conte, e tramite le sue parole, riportate dal The Sun, rivela un indizio importante sull'arrivo imminente di Dzeko: "Batshuayi può andar via in prestito se arriva un altro attaccante. Penso che Michy voglia avere l'opportunità di giocare con regolarità, penso sia giusto. Per un giocatore che esce, uno entra. Fa parte del nostro lavoro spostare i calciatori. Spesso sono i calciatori che chiedono di andare via per giocare con regolarità".

Ci siamo, il trasferimento più clamoroso della storia del calciomercato invernale recente - era inaudito e impensabile che il capocannoniere uscente venisse ceduto a stagione in corso - sta per realizzarsi. Dopo circa una settimana di trattative, Dzeko, insieme ad Emerson, sta per essere venduto al Chelsea. Conte aveva chiesto da tempo un vice Morata, dopo la cessione di Diego Costa e l'impiego, solo part time, di Batshuayi che era stato proposto alla Roma, appunto, in prestito, e che ora potrebbe finire al Borussia. 

All'inizio Conte, che adora i centravanti d'area e di manovra come il bosniaco, aveva chiesto alla sua società Carroll: il West Ham, però, aveva sparato alto - 25 milioni di sterline - e pochi giorni dopo l'attaccante inglese è andato KO (resterà fuori circa 3 mesi). Da qui l'accelerata nell'affare, doppio, Dzeko-Emerson con la Roma: dinanzi alla richiesta giallorossa di 60 milioni (35 per Dzeko, 25 per Emerson) il Chelsea è partito da 50, e a metà strada, giocando sui bonus (che dovrebbero aggirarsi intorno ai 7 milioni, anche relativamente facili da raggiungere), si è trovata la quadra.

Un affare, per la Roma? Possibile, di certo sotto il profilo finanziario (ne abbiamo parlato qui). Non proprio, stante il sondaggio che abbiamo lanciato in mattinata e al quale avete risposto in tanti.

Di certo una fortuna piovuta dal cielo per i fantallenatori di Schick, che da oggi, giorno del suo 22° compleanno, diventa virtualmente il titolare del tridente di Di Francesco, considerato che a parte Aleix Vidal o Klostermann per la fascia destra difficilmente si farà altro, per l'attacco. Dove si ricomincerà a puntare sul giovane bomber ceco e su Defrel (per il quale il Watford ha però offerto 23 milioni, compreso il prestito oneroso e il diritto di riscatto: ma non sembrano esserci aperture da parte di Monchi). Gli accordi: a Dzeko è stato proposto un contratto fino al 2021 (l'attuale scade nel 2020) da 7 milioni a stagione, 2.5 in più rispetto al suo stipendio attuale. Emerson, invece, ha già concordato un contratto da 2.7 (attuale, 0.6, fino al 2021).

L'OK definitivo per Edin, che ieri ha nuovamente discusso dei dettagli con Silvano Martina, in ritiro, dovrebbe arrivare domani mattina, dopo la sua ultima partita giallorossa. Contro la Sampdoria, nella quale potrebbe anche essere impiegato da Di Francesco, nonostante sotto la casacca giallorossa abbia già virtualmente indosso quella tutta blu del Chelsea. A Londra, d'altra parte, è atteso per giovedi pomeriggio o al massimo per venerdi. Quando saluterà definitivamente la Roma ed il fantacalcio.