Più di una trattativa in piedi per Monchi, mai così impegnato da quando è diventato il nuovo deus ex machina del calciomercato della Roma. In attesa che l'agente di Dzeko definisca i dettagli del contratto che sino al 2020 legherà Dzeko al Chelsea, e che anche Emerson si trasferisca a Londra, i giallorossi devono tenere alla larga i reiterati interessi del Guangzhou Evergrande per Nainggolan. Il belga è stato più di una volta tentato dalle cifre monstre offertegli in Cina (contratto da 12 milioni a stagione, con bonus multimilionario alla firma: attualmente dopo il rinnovo ne percepisce 'solo' 4.5), ma il trasferimento è stato bloccato dalla cosiddetta 'luxury tax' imposta dal governo locale. Una tassa sui trasferimenti internazionali che renderebbe il costo del cartellino del Ninja pari a 94 milioni complessivi, e non solo i 50 che verrebbero versati nelle casse giallorosse: in Cina nelle ultime ore s'è iniziato a parlare di ipotesi prestito con obbligo di riscatto, per rimandare la spesa e aggirare, almeno temporaneamente, gli oneri previsti, ma dalla Capitale per ora non arrivano conferme. 

Bloccato anche il prestito di Skorupski al Benevento: i sanniti cercano un nuovo portiere, ma la richiesta dei giallorossi per il polacco (non meno di 10 milioni) ha arrestato l'ipotesi anche solo di prestito. 

In entrata, va spegnendosi gradualmente la pista Batshuayi: Monchi ne ha rifiutato il prestito, ed ora quest'ultimo potrebbe finire al Borussia per rimpiazzare Aubameyang, che entro le prossime 48 ore potrebbe chiudere con l'Arsenal. Dalla Roma trapela che si possa andare sino a fine stagione con Defrel e Schick, per i quali sono stati investiti 65 milioni complessivi, e semmai investire parte del ricavato dalla cessione di Dzeko ed Emerson su un terzino. Così facendo, Perotti ed El Shaarawy si contenderebbero l'ala sinistra, Defrel e Schick il ruolo di centravanti, ed a destra resterebbero Gerson, Under e magari Florenzi, che verrebbe avanzato lasciando Peres e il rientrante Karsdorp a destra. Il brasiliano, però, stenta, e per l'olandese è difficile ipotizzare un rientro prima di marzo inoltrato

Per questo Monchi, dopo aver incassato il 'no' del Manchester United al prestito di Darmian, s'è rivolto al Lipsia: nel mirino c'è il terzino destro Klostermann, per il quale la richiesta è di 15 milioni: il tedesco ha un contratto fino al 2021.