Giornata di stallo, quella di ieri, nella trattativa Roma-Chelsea per Dzeko (e non solo). Le parti si sono riaggiornate all'ora di pranzo odierna, fase in cui si continuerà a ragionare sull'entità dei bonus relativi all'acquisto sia del bosniaco che del suo compagno, Emerson Palmieri. 

La richiesta della Roma: 60 milioni complessivi, 35 per Dzeko e 25 per Emerson. L'offerta dei blus: 50 per entrambi, da ripartire come meglio Monchi crede. Ballano quindi solo 10 milioni, che i capitolini vorrebbero legare al semplice raggiungimento della zona Champions da parte del club inglese, attualmente terzo in Premier con 50 punti (5 in più del Tottenham, quinto) ed al numero di presenze stagionali del suo attuale centravanti. 

Facile, quindi, che l'affare vada in chiusura: serviranno ancora diverse ora prima che si trovino anche gli accordi economici con i diretti interessati, che però hanno già dato l'OK entrambi al trasferimento in Inghilterra. Nell'affare può rientrare anche il prestito di Michy Batshuayi, a sua volta sul taccuino anche del Borussia Dortmund per il dopo Aubameyang, dopo avere incassato un secco no dalla Sampdoria per Zapata (Ferrero ha chiesto 40 milioni). Tornando all'affare Dzeko-Emerson, l'obiettivo dei blues è di chiudere entro mercoledi, di modo da poterlo magari impiegare già domenica, in FA Cup. In tal caso la partita di San Siro di ieri, da parte di Edin, sarebbe stata la sua ultima in giallorosso. E la sostituzione con Schick, nella ripresa, un metaforico cambio di consegne per il futuro. Più prossimo che mai.