Il momento è delicato, ed è per questo motivo che le varie società provano a distrarsi focalizzandosi su quando tutto questo sarà finito. In particolare molti club si proiettano già alla prossima stagione, passando però chiaramente prima per il mercato.

Varie società hanno bisogno di sfoltire la propria rosa, mettendo a segno anche colpi importanti e cercando soprattutto di capire il destino di diversi calciatori presenti in squadra. E' la situazione della Roma, che tra cessioni, riscatti e acquisti si sta già concentrando sul da farsi, soprattutto in difesa.

Calciomercato Roma, le ultime su Smalling

Nel pacchetto arretrato la Roma vorrebbe sicuramente tenere Smalling. Il centrale inglese ha disputato una grande stagione fin qui, dimostrandosi all'altezza del palcoscenico e avendo giusto 2/3 cali di tensione.

Petrachi sta provando ad abbassare le richieste del Manchester United ma la salita sarà invalicabile senza la partecipazione alla Champions. 

Di conseguenza non si poteva che dare il via ad una ricerca maggiormente accurata di altri profili, e su tutti è spuntato il nome di Ezequiel Garay. Il difensore centrale, svincolato dal Valencia, è un profilo di grande esperienza che potrebbe sicuramente far comodo a Fonseca. Da capire però la sua condizione fisica dopo un brutto infortunio che lo costringerà a saltare il finale di stagione, qualora si riprendesse.

Mercato Roma, le altre cessioni in difesa

La situazione è in bilico anche per altri difensori, in particolare per gli esterni: da Florenzi, che torna dal prestito al Valencia, a Kolarov, che è tentato dal Bologna di Sabatini e Mihajlovic, fino a Spinazzola e Bruno Peres che sicuramente non sono incedibili. La Roma vuole però sfoltire anche il garage di centrali: Ibañez, preso a gennaio dall’Atalanta, dovrebbe avere più spazio, così come Cetin, nella speranza di liberare loro il posto attraverso le cessioni di Fazio e Juan Jesus. 

Florenzi (Getty Images)