La Roma è capitolata, e con essa anche i suoi uomini migliori. L'emblema di questa caduta, riconducendolo ai calciatori, potrebbe essere la parabola discendente di Kolarov.

Calciomercato Roma, Kolarov pensa all'addio: le ultime

Il terzino ex Lazio e Manchester City è stato uno dei punti di forza dei capitolini nelle ultime stagioni, titolare inamovibile per qualsiasi allenatore sia passato da Trigoria. Con l'arrivo di Fonseca all'ombra del Colosseo molte gerarchie sono state sovvertite, e l'ultima in ordine cronologico è proprio quella relativa al minutaglie concesso al calciatore serbo.

Nelle ultime 5 partite Kolarov ha giocato appena 97 minuti, crollando di balzo nelle gerarchie del tecnico portoghese e diventando a tratti l'ultima scelta per la corsia laterale di sinistra. Questo non può star bene ad uno come lui che, nonostante il rinnovo arrivato poche settimane fa, sta pensando seriamente di lasciare i capitolini.

Sabatini e Mihajlovic, che lui conosce benissimo, farebbero carte false pur di averlo al Bologna nella prossima stagione. Un'esperienza del genere, in una squadra dove sarebbe probabilmente il giocatore più rappresentativo, gli potrebbe fare solo bene.

Calciomercato Roma, Dzeko senza Champions può andare via

Una situazione diversa ma con un esito simile potrebbe essere anche quella di Edin Dzeko. Anche il bosniaco ha rinnovato il proprio contratto recentemente con la Roma (7.5 milioni di euro a stagione), ma difficilmente i giallorossi potranno permetterselo in caso di mancato accesso alla Champions League.

Dal proprio canto poi l'ex Manchester City e Wolfsburg ha già rifiutato per amore una volta il Chelsea, difficilmente potrebbe rifarlo senza un altro anno di Champions League. L'età inizia ad avanzare e le possibilità di giocare ad altissimo livello diminuiscono stagione dopo stagione.

Fantacalcio, Kolarov e Dzeko sono due certezze

Nonostante questa non sia la miglior stagione dei due perni giallorossi, i numeri sono comunque sempre dalla loro parte.

Il terzino, in calo rispetto agli anni scorsi, ha una media voto di 5,9 ed una fantamedia di 6,34. Ha segnato 5 gol, sbagliato due rigori e collezionato anche due assist per i propri compagni. 

Dzeko invece, in proporzione, è andato nettamente meglio: 11 gol fatti e 2 assist, una media voto del 6,56 ed una fantamedia del 7,94.

Kolarov (Getty Images)