E' arrivata solo pochi giorni fa, in casa Juventus, la prima convocazione stagionale per Mattia Perin. Già vicinissimo all'addio a Torino in estate, destinazione estero, il numero uno di Latina, dopo un anno e mezzo vissuto ai margini, tra infortuni, panchine e tribune, ha deciso di volersi legittimamente giocare le poche, residue chances di scavalcare Gollini e Meret, e tornare nel gruppo azzurro in tempo per Euro 2020, insieme a Sirigu e Donnarumma. Un tentativo estremo, che potrebbe avere esito positivo solo se trovasse una squadra che gli garantisse visibilità e titolarità da qui a fine campionato. E quella squadra è stata individuata in 'casa sua', ovvero il Genoa, da dove è iniziata la trattativa per riaverlo dalla Juve. Dove, però, Perin ha ancora un contratto lungo (al giugno 2022) ma soprattutto ricco (circa 4 milioni lordi a stagione). Insomma, poste le condizioni per il trasferimento, servirà trovare una quadra tra le parti sul'ingaggio.

Calciomercato Juventus, Perin al Genoa: i dettagli

La volontà delle parti è chiara, e porta all'imminente trasferimento. Il ragazzo è perfettamente ristabilito, e pronto a tornare protagonista. La Juventus è a posto, con Szczesny, Buffon e Pinsoglio, e il Genoa ha una necessità: sostituire, ora o a Giugno, l'ottimo Ionit Radu. Ma andiamo per ordine: da qui a Natale si cercherà una quadra sulle modalità. Prestito con diritto di riscatto a favore del Genoa, a cifre che dovrebbero aggirarsi intorno ai 9-10 milioni. Lo stipendio del calciatore, da qui a fine stagione, verrebbe pagato a metà dai due club. Poi, a fine stagione, si lavorerà alla sostituzione di Radu, che tornerebbe proprio all'Inter, a fare da vice ad Handanovic, visto che Padelli potrebbe a breve cambiare aria. Ma se Perin divenisse il titolare sin da gennaio, e Radu fosse costretto a fargli da vice, Inter e Genoa probabilmente converrebbero sul ritorno immediato del portiere (tra l'altro premiato miglior giocatore rumeno del 2019) alla squadra che, per averlo, ha speso non poco per la sua recompra, concedendo al Genoa di tenerlo ancora in prestito per una stagione. Insomma, Perin al Genoa, e la coppia Handanovic-Radu in nerazzurro. Ma con chi, Perin, sotto la lanterna rossoblu?

Portieri del Genoa, al fantacalcio cambia tutto

Senza Radu, Perin sarebbe il numero uno da gennaio. Ma dietro di lui molte cose potrebbero cambiare. Già, perché oggi Jandrei, teoricamente, sarebbe il 12°, e l'esperto Marchetti il 22° di Motta. Ma entrambi hanno diverse richieste, facilmente realizzabili proprio nella sessione di mercato invernale. E' da anni, ormai, che l'ex Lazio è in predicato di lasciare la Liguria. Sta per compiere 37 anni, e non gioca da titolare ormai da quasi 3. Ha il contratto in scadenza e quindi, con una certa facilità, potrebbe svincolarsi subito, per aggregarsi al Pescara dell'amico Zauri, che deve sostituire Fiorillo infortunato. Non a caso s'è arenata la trattativa già in essere con la Pro Vercelli. Anche Jandrei, però, arrivato un anno fa carico di aspettative, ha proposte dalla cadetteria: per lui s'è mosso, chiedendolo in prestito, il Cosenza, che non ha ancora rinnovato né con Perina (scadenza 2020) né con Saracco (2021). Insomma, in casa Genoa con l'arrivo di Perin servirà tenere almeno uno dei due - ed è più facile venga confermato il brasiliano - e poi promuovere un ragazzo come Vodisek. Che ha, come idolo, proprio il connazionale Handanovic.