Dries Mertens è tornato in Italia: dopo essersi trattenuto in Belgio, ad Anversa, per superare con alcuni specialisti il problema all'adduttore che lo sta tenendo fuori, il centravanti non è tornato comunque al 100% e dovrà stare fuori ancora per circa 8-10 giorni, il che rende possibile la data del suo rientro il 26 gennaio, quando il calendario recita la supersfida con la Juventus. 

La sensazione, però, è che la sfida più difficile si stia giocando fuori dal campo: contratto in scadenza nel giugno del 2020, Mertens sta in queste settimane trattando il possibile rinnovo. Secondo la versione riportata da Il Mattino, a prescindere dall'eventuale accordo, il giocatore avrebbe richiesto un bonus immediato alla firma di circa 5,5 milioni di euro, che al momento starebbe rendendo più complicate le trattative.

Una partenza a gennaio, al momento, resta da escludere, anche se qualche tentativo o comunque suggestione c'è stata: Borussia, West Ham e Arsenal per il momento non hanno ancora affondato il colpo decisivo, mentre l'Inter, di cui pure si è parlato diverse volte, sarebbe più interessata ad un possibile affare a giugno, avendo scelto di scommettere, a gennaio, su un profilo da vice Lukaku come Giroud. L'ipotesi Cina, con il tetto a 3,5 milioni per gli stranieri, sembra ormai un'ipotesi remota.