"FC Barcellona e Palmeiras hanno raggiunto un accordo per il trasferimento del giocatore Yerry Mina per il resto della stagione e per altri cinque anni fino al 30 giugno 2023. Il costo del trasferimento è di 11,8 milioni di euro e la clausola di rescissione è di 100 milioni", il comunicato blaugrana per l'acquisizione del difensore colombiano classe '94. 

Mina porterà presenza fisica nel pacchetto arretrato del Barcellona, fisico forte di 195 centimetri, ma è anche veloce e sa giocare la palla. Inoltre, usa la sua abilità aerea per imporsi e segnare goal. Nelle sue 33 partite per la squadra brasiliana, Mina ha segnato otto gol. Vanta anche altri tre gol con la nazionale colombiana, con la quale ha debuttato l'8 giugno 2016.

Nella sua prima stagione con la squadra brasiliana è stato scelto come miglior centro difensivo del Campeonato Paulista nel 2017. Ha vinto un Torneo Finalización (2014), una colombiana Superliga (2015) e una Copa Sudamericana (2015), con Santa Fe, così come una Serie A con Palmeiras (2016).

Yerry Mina ora arriva in Barça con l'opportunità di continuare a crescere come calciatore dopo il suo trasferimento in Europa. Senza dubbio il colombiano ha il potenziale per farlo.