Siamo ancora solo ad un paio di mesi di campionato, ma l'incubo del calciomercato di gennaio già incombe. E se per i fantallenatori di Piatek da qui a fine gennaio saranno notti insonni, per diversi top player del nostro campionato in passato gli addii invernali hanno rappresentato un problema concreto

Non sarà un top del centrocampo, ma s'è invece disimpegnato più che bene Alex Berenguer, sinora utilizzato prevalentemente da esterno a tutta fascia da Mazzarri, nel cui 3-5-2 in realtà lo spagnolo ha giocato anche a destra e da seconda punta. E i numeri lo premiano anche a livello fantacalcistico: 1 gol e 1 assist in 6 partite, peraltro neanche tutte per intero, in cui ha portato a casa un'interessante fantamedia del 6.75

Per intenderci, lo stesso dato sinora riportato da Nainggolan, uno come sempre pagato non poco in sede d'asta, e la cui casella dei bonus complessivi è tuttora ferma al +3 portato a casa contro il Bologna.

Ad oggi l'ex Osasuna, a parte l'aver deciso il match contro il Frosinone, è stato uno dei trascinatori. Anche per via degli acciacchi, ripetuti, del lungodegente Ansaldi, di De Silvestri e di Ola Aina, per lui c'è sempre stato posto in campionato ad esclusione della sfida all'Inter. Ma per Mazzarri s'è trattato sempre di una scelta convinta, perché anche da fluidificante con incarichi difensivi Berenguer ha fatto il suo con dovizia e abnegazione, così come già aveva mostrato, alla prima stagionale in quella posizione, in Coppa Italia contro il Cosenza. 

Alla ripresa, contro il Bologna, per Alex si riproporrà il ballottaggio con l'acciaccato De Silvestri (con Aina che migrerebbe però da destra a sinistra). Occhio, però, come dicevamo in apertura, al mercato che incombe. Lo riportano i media iberici, che specificano che l’Athletic Bilbao si sarebbe già fatto avanti con Petrachi, voglioso a riportarlo in Liga. Di certo il Torino, che lo pagò un anno e mezzo fa 5.5 milioni più bonus, non lo cederà per meno di 9-10. E c'è anche chi parla di una presunta clausola che porterebbe, in caso di acquisizione da parte dell’Athletic, ad una interessante introito riservato anche per l'Osasuna, il club che lo ha ceduto ai granata, e che del club di Bilbao è storicamente club rivale. Secondo calcioefinanza, l'accordo siglato nel luglio 2017 tra le parti prevede difatti che "se il giocatore sarà ceduto All’Atletico, l’Osasuna percepirà un altro milione e mezzo" rispetto al costo base.