Sarà un mercato creativo, di scambi, occasioni e, perché no, di caccia al miglior parametro zero. Il calcio è in stand-by e la pandemia costringerà le nostre big ad agire con risorse limitate per rafforzarsi. Non a caso proseguono i discorsi con nomi di lusso come Vertonghen e Willian, veri affari visti i contratti in scadenza il prossimo giugno (con una proroga se la stagione riprenderà tra qualche settimana). Ma anche chi sarà libero di accasarsi in estate dovrà fare i conti con una spending review generale sugli ingaggi.  

L'esultanza di Willian (Getty Images)

Chelsea, quante occasioni low cost


Il Chelsea è pronto a voltare pagina e diversi campioni hanno già deciso di non rinnovare. Inter e Lazio hanno duellato per Olivier Giroud fino al 31 gennaio, quando i Blues hanno stoppato la sua partenza in mancanza di un sostituto. I nerazzurri non hanno abbandonato l’idea di mettere le mani sul bomber francese, che ha un ingaggio elevato, sopra i 5 milioni, e chiede due anni di contratto quasi alle stesse cifre. Marotta cerca un accordo con l’attaccante Campione del mondo, che farebbe felice pure Antonio Conte, già in contatto col giocatore e ideale vice Lukaku nei suoi schemi. Difficile pensare, invece, a una rimpatriata tra Willian e il tecnico, visto che il rapporto tra i due in Inghilterra non è decollato. L’esterno brasiliano a zero può essere un colpaccio, non a caso il Psg ci sta facendo un pensierino, così come la Juve. Ieri il fantasista ha confermato che lascerà il Chelsea. Nella bagarre tra le due romane per Pedro, altro attaccante prossimo a salutare i Blues, è spuntato Xavi. Lazio e Roma hanno contattato l’entourage dell’ala, intrigata dalla possibilità di approdare in A, ma l’amico ed ex capitano ai tempi del Barça vorrebbe portarlo in Qatar, all’Al Sadd,. Sempre a nord di Londra, ma sponda Tottenham, sono partite le manovre per accaparrarsi Vertonghen. L’Inter parte in pole per il belga che porterebbe grande esperienza in difesa, dove a lasciargli spazio sarebbe Godin (in Inghilterra lo hanno associato proprio agli Spurs). In Italia anche Roma e Napoli lavorano sotto traccia.

Il pressing di Cavani (Getty Images)

Viavai a Londra, ma rischio esodo anche da Parigi. Thomas Meunier si candida a diventare il colpo a zero più ambito dell’estate. Il Borussia Dortmund sembrava aver chiuso fino a pochi giorni fa, ma il ventottenne belga sta temporeggiando coi tedeschi e tratta il rinnovo col Psg. L’Inter attende interessata e studia la sua mossa col giocatore. Lo stesso discorso vale per Tottenham e Manchester United, pronti a far partire l’asta. Sembrava deciso il destino di Edinson Cavani: a gennaio il Matador ha scelto l’Atletico, ma il Cholo Simeone non ha raggiunto l’accordo coi francesi. Tutto rimandato? Forse no, perché dal Sudamerica il Boca spinge, così come Flamengo, Palmeiras e Internacional. Secondo la Gazzetta dello Sport, ora la scelta è dell’attaccante, che a Parigi incassa 16 milioni lordi e lontano dall’Europa difficilmente potrebbe ottenere cifre vicine all’attuale ingaggio. Nostalgia di casa pure per Thiago Silva, orientato a tornare in Brasile, dove le offerte non mancano. Doveva essere Juve per l’altro esterno del Psg Kurzawa, ma saltato lo scambio con De Sciglio lo scorso inverno non è scontato che l’affare decolli di nuovo. Il francese intanto è in trattativa col Barcellona, in attesa di un difficile rilancio del club bianconero.

Calciomercato, tutte le occasioni per i club di Serie A

A gennaio l’Inter, perse le speranze di arrivare a Vidal, pallino di Conte, ha pensato a un altro guerriero cileno come Charles Aranguiz. A fine stagione il centrocampista sarà libero dal suo contratto col Leverkusen, ma i nerazzurri sembrano aver mollato la presa e si fa strada l’ipotesi di un ritorno in patria. Può salutare la Germania Mario Gotze: l’attaccante tedesco è stato proposto a Roma e Milan, senza scaldare troppo, per il momento. Probabile addio alla Liga a zero per Ezequiel Garay del Valencia, ma il difensore prenderà in considerazione le offerte che sono arrivate al suo agente solo dopo essersi ristabilito del tutto dal Coronavirus. Ben Arfa, infine, è stato vicinissimo alla Samp la scorsa estate. Poi il fantasista francese ha scelto il Valladolid in Liga e, fin qui, non ha inciso, tanto che di rinnovo non se ne parla. Il suo talento non lascia indifferente la Genova blucerchiata, la seconda potrebbe essere la volta buona.