C'è un nuovo, suggestivo nome per il Sassuolo. Si tratta di Gabriel Paletta, il 33enne difensore ex Milan che da un anno e mezzo milita in Cina allo Jiangsu Suning, con cui però è in scadenza a dicembre 2019. Il club di Nanchino sarebbe pronto a liberarlo subito, per risparmiare il suo ultimo semestre di ingaggio: il calciatore, dalla sua, vuole tornare fortemente in Italia, s'è offerto anche a Spal e Parma, ma sarebbe disponibile anche a dare una mano ai neroverdi (che hanno ceduto anche Magnani, e cercano rinforzi in quel reparto). 

Il Sassuolo, ora, aspetta. Sa che l'affare Paletta è facilmente realizzabile anche in chiusura di mercato, per cui ora preferisce concentrarsi, fin quando sarà possibile, sull'obiettivo Omer Toprak. Il 30enne turco ha giocato però titolare nel Borussia (da dove è già arrivato Toljan) ancora sabato sera, giocando una gran gara contro il Bayern: la richiesta dei tedeschi (7 milioni), per ora però è ritenuta eccessiva. La stessa richiesta fatta dal Napoli per Tonelli, che ha già concordato l'addio ai partenopei. 

Tre i nomi, quindi, sul taccuino di Carnevali, che però potrebbe anche fare due acquisti sui tre citati. In uscita, difatti, dopo Magnani c'è anche Goldaniga, che tratta da tempo col Lecce. Non solo Kouamé, quindi: il Sassuolo lavora per dare a De Zerbi anche una difesa altamente competitiva.