Il momento è particolare e le conseguenze saranno importanti, anche e soprattutto sul fronte mercato. Molte squadre non potranno permettersi di spendere cifre importanti, ed è per questo motivo che il metodo degli scambi finirà col prendere il sopravvento.

Cagliari, le ultime sul futuro di Nainggolan

E' l'idea che ha il Cagliari, ad esempio, per acquistare a titolo definitivo Radja Nainggolan. Il belga ha ritrovato una seconda giovinezza in Sardegna, dove qualche anno fa era esploso prima di andare alla Roma e all'Inter. Qualche giorno fa il presidente dei rossoblù Giulini in merito ha detto: "?Qualche giocatore in prestito si sta comportando molto bene. Quello del Cagliari sarà un mercato di scambi. Nainggolan? E’ complicato, ma ci proveremo”. 

Parole chiare che fanno capire l'intenzione della società ma anche la difficoltà. Nainggolan, a bilancio, per l'Inter (proprietaria del cartellino) pesa 19,5 milioni di euro. 

Calciomercato Cagliari, Nandez all'Inter per Nainggolan

Per convincere i nerazzurri sul piatto si potrebbe mettere Nahitan Nandez, profilo che piace molto a Conte. Per non sborsare niente a livello economico, Giulini può inserire nell'affare il cartellino dell'uruguaiano, che in questa sua prima stagione italiana ha dimostrato di essere pronto. Arrivato dal Boca Juniors per una cifra vicina ai 18 milioni di euro, già a gennaio era finito nel mirino nerazzurro per rinforzare il reparto mediano. 

Cagliari-Nainggolan, il problema è l'ingaggio

Ma quindi, quale sarebbe il problema? L'ingaggio del calciatore. Con uno stipendio da 4,5 milioni di euro a stagione, il belga dovrebbe rinunciare almeno a 2 milioni, arrivando a 2,5, cifra che il Cagliari è disposta a elargire all'ex Roma. Dunque il destino di Nainggolan dipende tutto da lui.

Nainggolan (Getty Images)