CHI È - Il Parma ha giovato dei suoi servigi già nella passata stagione quando ha raggiunto il Tardini in prestito, ma con la promozione in Serie A si sancisce definitivamente il suo passaggio vista l'obbligatorietà del riscatto da parte dei gialloblu nei suoi confronti verso il Benevento. Attaccante calabrese classe 1987, torna nella massima serie a un anno di distanza dopo la gara disputata proprio con il Benevento nella scorsa stagione all'esordio contro la Sampdoria, ma il maggior numero di presenze lo registra con la maglia della sua Reggina, per un totale di 46.

IL RUOLO - Ceravolo è il centravanti classico, il numero 9 per antonomasia. Difficilmente gioca con qualcuno al fianco per il modulo scelto da D'Aversa, ma ne sarebbe ampiamente capace viste le buone doti tecniche e le origini da seconda punta.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Soprannominato "la belva", Ceravolo era considerato uno dei prodotti più fulgidi della Reggina che militava in Serie A: la sua carriera non è stata sicuramente di primissimo livello, ma si è sempre destreggiato benissimo grazie alle sue caratteristiche tecniche. Nel breve non è rapidissimo, ma è dotato di un buono scatto, retaggio dei giorni passati da seconda punta nelle giovanili calabresi. Negli anni ha maturato un ottimo fiuto del gol che mette in mostra specialmente quando deve attaccare gli spazi lasciati liberi dalle difese avversarie, un vero rapace. Importante, però, come caratteristica di gioco personale anche la fisicità: Ceravolo, infatti, protegge ottimamente il pallone e questo risulta fondamentale nel 433 impostato da D'Aversa e che lo ha portato a realizzare 7 gol nelle 18 gare di Serie B della passata stagione.

FANTACONSIGLI - Se serve un titolare per allungare le scelte in attacco, Ceravolo fa al caso vostro. Non aspettatevi caterve di bonus, potrebbe arrivare a quota 7/8 reti stagionali, ma per uno che potrebbe partire da riserva nelle vostre leghe non è proprio da buttare via. Tutelatevi sempre con un attacco migliore e non consideratelo uno dei vostri titolari in partenza perché potrebbe ritorcersi contro voi questa situazione, ma se arriverete a lui come quinto attaccante potrete considerarvi ampiamente soddisfatti.

STATISTICHE - Il suo record di gol in Serie A risale al 2009/10 quando nelle 27 gare con l'Atalanta ne realizzò 3 nella stagione della retrocessione bergamasca, ma non era il ceraiolo attuale: nelle ultime 4 stagioni di B è andato in doppia cifra 3 volte toccando i 20 gol nella stagione che portò il Benevento in Serie A e quest'anno avrebbe potuto replicare se non avesse limitato le sue presenze. Il gol lo ha nel sangue e lo dimostrò anche nelle 4 presenze con l'U20 azzurra fra il 2007 e il 2008 quando andò a segno nonostante minutaglie esigui in quelle circostanze.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ????

POTENZIALE TITOLARITA': ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???