CHI È CARLES PEREZ

Carles Perez Sayol nasce a Granollers il 16 febbraio 1998. Catalano di nascita e nel cuore, diventa subito tifosissimo del Barcellona, anche se, dopo le giovanili fatte con il Villanova de Roca e il Damm, gioca 4 anni con la maglia dell'Espanyol prima di coronare il sogno di abbracciare il blaugrana. E' il 2012 quando fa il suo approdo nella Cantera del Barça; la Prima Squadra arriva nel 2019, dopo anni passati a giocare per il Barcellona B. A gennaio arriva la chiamata della Roma, che lo ingaggia in prestito con obbligo di riscatto. 

IL RUOLO - Esterno offensivo dotato di grande estro e qualità tecnica. Piede mancino, anche se predilige partire sulla corsia opposta, la destra. Ovviamente adattabile anche sull'altro versante, Carles Perez costituisce l'identikit perfetto per giocare sulla trequarti del 4-2-3-1 utilizzato da Paulo Fonseca, che lo ha convinto a scegliere la Roma mostrando una fiducia incondizionata nelle sue doti.

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Proprio questa grande fiducia di Fonseca, che lo ha scelto fortemente per averlo all'ombra del Colosseo può già essere un fattore che parla in favore del talento spagnolo. Giocatore eclettico e imprevedibile, che non ha tantissimi gol nei piedi, ma che ha dimostrato già a San Siro, contro l'Inter, di saper vedere la porta, come fatto nella partita finale del girone di Champions' League che ha condannato i nerazzurri alla retrocessione in Europa League. Poi un giocatore che arriva dalla Cantera del Barcellona merita a prescindere grande rispetto e attenzione. D'altronde uno non si guadagna l'appellativo di "Robben del Barcellona" senza averne il merito.

... E PERCHÈ NO - Le principali perplessità non hanno fondamento tecnico o qualitativo, perché su quello non ci piove, ma piuttosto sono dovute al grande traffico che c'è in quel settore di campo per la squadra giallorossa. Rotazioni e infortuni potranno dare una mano al ragazzo spagnolo a trovare spazio, ma per farlo ci sarà da lavorare e sgomitare. Kluivert ha detto che con il suo arrivo dovrà aumentare i giri del motore per non perdere il posto. Il discorso vale anche alla rovescia: avere una coppia potrebbe essere una cosa indicata.

STATISTICHE - Carles Perez ha giocato 55 partite con il Barcellona B, segnando 13 gol e piazzando 7 assist vincenti. Prima del passaggio in giallorosso, invece, con la Prima Squadra catalana è sceso in campo 13 volte, realizzando due reti e mettendo a referto 3 assist. In attesa del grande salto, Perez ha fatto il suo approdo nella Spagna Under 21, con la quale ha giocato però soltanto due partite.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3/5

CONTINUITA': 2.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 2.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3.5/5