Zampano nel Pescara in serie A (getty)

+

CHI E' - Ritrova la serie A dopo alcuni mesi di serie B in riva all'Adriatico, Francesco Zampano (24) da Genova è infatti un nuovo rinforzo per l'Udinese di mister Massimo Oddo.

E' proprio a Pescara che il terzino destro si è consacrato calcisticamente, disputando due volte la finale play-off per la serie A e dimostrando di essere all'altezza della massima serie, nonostante la retrocessione, con diversi assist per i suoi compagni di squadra.

Ad Udine ritroverà il tecnico Oddo con cui ha già lavorato a Pescara fino alla scorsa stagione, per cui non ci saranno affatto problemi di adattamento. Trasferimento a titolo di prestito con diritto di riscatto in favore del club friulano, che valuterà fino a giugno il rendimento del valido terzino scuola Sampdoria.

IL RUOLO - Terzino destro di grande spinta, Zampano garantisce un costante supporto nella fase di attacco della squadra, nel modulo tattico che prevede una difesa a 4.  

Nell'Udinese avrà il vantaggio di conoscere bene le idee tattiche di mister Oddo, che sa come sfruttare al meglio le qualità del terzino genovese, specialmente dal punto di vista degli assist.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Fluidificante dal destro naturale, Zampano garantisce una spinta costante nell'arco dei novanta minuti ed ha una notevole propensione all'assist, non a caso è stato ribattezzato "locomotiva dell'Adriatico".

L'ex giocatore del Pescara andrà ad insidiare Widmer e Stryger-Larsen, i due esterni che attualmente si contendono la fascia destra della formazione friulana.

In partita ama lanciarsi nelle sgroppate sulla sua corsia di destra, la dote principale che lo rende un'autentica spina nel fianco per i laterali della squadra avversaria.

FANTACONSIGLI - Con il suo arrivo, mister Oddo potrà disporre di un'ottima alternativa sulla fascia di destra dell'Udinese.

Dovrà contendersi la maglia da titolare con Widmer e Stryger-Larsen, ma con la stagione ancora lunga, ci sarà ampio spazio per Francesco Zampano.

L'acquisto dell'esterno ligure classe 1993 va a completare in via definitiva la situazione relativa ai fluidificanti in casa friulana, con elementi di grande affidabilità per la categoria.

STATISTICHE - Nella stagione in corso di serie B, Zampano ha collezionato 12 presenze e 5 assist nel Pescara di Zeman, numeri che parlano da soli sulla sua attitudine al bonus.

Un totale di 34 presenze e 6 assist nella scorsa stagione di serie A: niente male per un terzino di una squadra che è poi retrocessa tra i cadetti.

Il suo rendimento nel Pescara lo ha portato ad essere chiamato per uno stage con la nazionale azzurra, durante la gestione del CT Ventura.

Occhio, perchè potenzialmente a cifre contenute, potrete disporre di un difensore in rosa col vizio del bonus.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ??

POTENZIALE TITOLARITA': ???

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???