CHI E' - Stavolta la Sampdoria ha deciso di mettersi in proprio. Dopo aver prelevato, nel corso degli ultimi anni, sudamericani già visti all'opera in Italia con altre maglie (Barreto, Torreira e Ramirez, giusto per fare qualche esempio), i blucerchiati hanno direttamente 'attinto alla fonte' del San Paolo per portare in Liguria Junior Tavares. Gli amanti del campionato brasiliano lo conoscevano già e in molti si sono già espressi: il club di Ferrero si è assicurato un colpo non di poco conto. In primis per le cifre: prestito annuale con diritto di riscatto fissato a soli 3.5 milioni di euro. Stiamo parlando di un classe 1996 di grande prospettiva, reduce da un biennio altalenante ma complessivamente buono con la squadra carioca, prima vera esperienza in carriera dopo le fugaci e sporadiche apparizioni con Gremio e Joinville. Ora la grande chance del Vecchio Continente, della Serie A tanto vista e amata da quelle parti. Scommessa o qualcosa di più?

IL RUOLO - Tavares è un terzino sinistro di spinta, perfettamente adattabile nel collaudato e machiavellico sistema a quattro di Giampaolo. Può all'occorrenza essere spostato qualche metro più un avanti sulla corsia mancina, proprio per sfruttare la sua naturale propensione offensiva.

La prima foto di Tavares con la maglia della Sampdoria

+

CARATTERISTICHE TECNICHE - Classico brasiliano con una tecnica di base notevole, Tavares sa coniugare con impressionante disinvoltura rapidità, esplosività e lucidità nei passaggi rasoterra di medio-basso raggio. Bene, ovviamente, nel dribbling, e anche nel battere i calci piazzati, meglio se da posizione defilata così da sfruttare la sua interessante parabola a effetto. Dovrà per forza di cose essere un po' sgrezzato tatticamente e inquadrato in un sistema di gioco basato sui dettagli e sul perfetto sincronismo dei movimenti, ma per caratteristiche tecnico-atletiche e per personalità sembra poter convincere da subito.

FANTACONSIGLI - Il grave infortunio rimediato da Regini al ginocchio di fatto cristallizza le gerarchie e i ballottaggi anche sulla fascia sinistra: il duello sarà tra Murru e lo stesso Tavares, con quest'ultimo che ha chance in rialzo di partire da titolare, almeno inizialmente. Molto dipenderà dalla preparazione estiva e dalle sensazioni che avrà Giampaolo, ma al momento sembra filtrare ottimismo quanto meno su un suo minutaggio piuttosto corposo nell'arco dell'intera stagione. Prenderli in coppia per non correre nessun rischio, accaparrarselo da solo per provare la scommessa (e non è affatto detto che sia un azzardo non 'coprirsi'). Per quello che può dare e per margini di miglioramento, Tavares si candida a essere una delle più liete rivelazioni del prossimo torneo.

STATISTICHE - In tre anni in Brasile, 35 presenze tra campionato e coppa condite da 3 assist (seconda annata con molte ombre per via del cambio di allenatore al San Paolo che gli ha tolto parecchio spazio). Poca roba, almeno all'apparenza, in ottica fantacalcistica, ma alla Sampdoria può trovare finalmente quel contesto di gioco che esalti le sue doti in termini di bonus. Stando ai numeri finora messi a referto, tuttavia, resta un elemento non esattamente super-appetibile in sede d'asta. La garanzia? Giocatore disciplinatissimo dentro e fuori dal campo e fisicamente integro.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ??

POTENZIALE TITOLARITA': ???

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??