CHI E' - L'Udinese di Velazquez, che punta a essere esteticamente bella, si sta concentrando molto sul reparto offensivo, e per questa motivazione è stato investito molto su Ignacio Pussetto, attaccante esterno argentino, con passaporto italiano, pronto con la sua qualità a far divertire il pubblico friulano. Ignacio nasce a Canada Rosquin, cittadina di 5mila abitanti a cui è rimasto estremamente legato, il 21 dicembre 1995, da famiglia modesta e vive il sogno di diventare calciatore. Muove i primi passi calcistici per strada, per poi crescere nella squadra della sua città. La prima vera chiamata arriva nel 2013, da parte dell'Atletico Rafaela, nella quale disputa 44 partite in 3 stagioni, durante le quali va a segno 4 volte. Gioca spesso da centrocampista, e forse troppo lontano dalla porta. Il primo grande salto arriva nel 2016, con il passaggio all'Huracan, dove fatica nella prima stagione, soprattutto per problemi di ambientamento nella grande piazza e di pubalgia. Nella seconda stagione in biancorosso Gustavo Alfaro lo avanza nel tridente offensivo come ala destra e Pusseto sboccia sfiorando anche la doppia cifra di gol. Dopo il commosso saluto ai tifosi dell'Huracan, Ignacio accetta la corte dell'Udinese, che lo strappa alla concorrenza di Benfica e Boca Juniors per completare il reparto avanzato, nonostante la permanenza di De Paul, che gli somiglia in alcuni frangenti, anche se non è da escludere a priori una loro coesistenza in campo.

IL RUOLO - Nella sua carriera Pussetto ha viaggiato molto per il campo, e ha trovato il suo habitat perfetto nel reparto offensivo, soprattutto partendo da esterno destro di un tridente o, come dovrebbe essere nell'Udinese, nei tre trequartisti dietro la punta. Le sue caratteristiche però gli permettono di disimpegnarsi bene anche in altri ruoli dell'attacco, sia partendo da destra, che come seconda punta, ma anche all'occorrenza come prima punta, sebbene non di peso.

CARATTERISTICHE TECNICHE - 1.80 m e fisico minuto, che rendono Pussetto il prototipo perfetto dell'attaccante esterno, in grado di puntare l'uomo, saltarlo e creare la superiorità numerica. Il tasso tecnico del talento argentino, che vorrebbe ripercorrere le orme di Pastore, è alto e lo porta a essere praticamente molto bravo nella scelta del passaggio, anche l'ultimo, con grande capacità di fornire assist vincenti alle punte, senza però disdegnare la conclusione a rete, come testimoniato dal suo ultimo bottino in maglia Huracan.

Pussetto esulta dopo un gol contro il Boca Juniors (getty)

+

FANTACONSIGLI - L'Udinese crede molto nelle qualità del suo ultimo acquisto, e la concorrenza altissima di Boca Juniors (contro cui Pussetto ha segnato) e soprattutto Benfica, che lo vedeva bene nel suo 4-2-3-1, sono segnali a dir poco importanti. Giocherà comunque in un 4-2-3-1, ma quello di Velazquez. Dovrebbe essere lui (insieme a Machis) a formare la coppia di esterni offensivi, ma non dobbiamo dimenticare la sua possibilità di giocare anche al centro del tris di trequartisti. Questi discorsi rendono Pussetto un buon acquisto anche in ottica fantacalcistica, visto che, salvo problemi di ambientamento, che dovrebbero essere attenuati dalla piccola colonia sudamericana di Udine, Ignacio troverà presumibilmente una buona continuità con Julio Velazquez.

STATISTICHE - 8 milioni versati dall'Udinese per Pussetto sono un altro segnale di grande fiducia nei confronti del ragazzo argentino, che, come detto, ha segnato 1 gol ogni 11 gare nella sua avventura all'Atletico Rafaela, in 3 stagioni. All'Huracan sono stati 3 gol in 15 gare nel primo travagliato anno. Ben più prolifico il secondo anno di Huracan, in cui Pussetto ha messo a referto ben 9 gol e 7 assist in 27 gare. Una media da attaccante vero, che Pussetto proverà quantomeno a mantenere in Italia.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ????

CONTINUITA': ????

POTENZIALE TITOLARITA': ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ????