CHI E' - Nato a Tucupita (Venezuela) nel 1993, Darwin Machis inizia la sua carriera nell'immancabile squadra del quartiere, il Mineros de Guayana, prima di passare direttamente in Europa nell’estate del 2012, acquistato dal Granada della famiglia Pozzo, sempre alla ricerca di giocatori praticamente sconosciuti, soprattutto nei vari paesi sudamericani. L'allora diciannovenne Machis è però ancora troppo poco strutturato fisicamente per reggere l'urto del passaggio al calcio europeo, e dunque, nelle quattro stagioni successive, il gioiellino sudamericano viene girato in prestito a diverse società: Guimaraes, poi di nuovo Granada (in entrambi i casi nei settori giovanili) poi, infine, l'arrivo fra i grandi prima all'Hercules, poi all'Huesca e al Leganes. Tutte esperienze formative che lo aiutano a conquistarsi, cinque anni dopo il suo arrivo, il posto da titolare al Granada: 14 gol e 6 assist in 33 gare disputate nella Segunda Division spagnola sono sufficienti a guadagnarsi la chiamata dall'Udinese, pronta a scommettere su di lui per la prossima stagione.
IL RUOLO - Machis è il classico funambolo sudamericano dal fisico minuto, dalle gambe velocissime e dalla gran tecnica. Il suo ruolo preferito è quello di trequartista/attaccante esterno sinistro, ed il modulo con cui si è sempre espresso meglio in carriera è il 4-2-3-1, soprattutto quando gli allenatori gli hanno concesso la facoltà di svariare su tutto il fronte. Machis, infatti, non disdegna affatto giocare sull'altra fascia, potendo contare su una grande tecnica di base che gli consente di utilizzare entrambi i piedi al meglio. Questa caratteristica gli tornerà sicuramente utile quando dovrà andare a dare il cambio a Pussetto e De Paul, che in questo momento dovrebbero essere i due esterni titolari del terzetto di trequartisti con cui Velazquez intende schierare la sua nuova creatura. 
CARATTERISTICHE TECNICHE - Giocatore di grandi strappi e discrete pause, Machis ricorda, pur con tutte le doverosissime proporzioni, il primo Alexis Sanchez passato ad Udine. All'Udinese mancava, in effetti, un giocatore capace di creare superiorità numerica ed in grado di associarsi facilmente coi compagni, caratteristiche che sono a tutti gli effetti il pezzo forte della casa. Forse, ad oggi, Machis potrebbe essere ancora troppo poco strutturato fisicamente (1 metro e 70, per una sessantina di chili) per reggere l'impatto con le difese italiane, e quel che preoccupa maggiormente è la sua scarsa attitudine difensiva, indispensabile nel campionato nostrano. Se saprà limare qualche difettuccio (molto innamorato del pallone, un po' affrettato nelle decisioni) di troppo, potrebbe comunque diventare un calciatore piuttosto interessante.
FANTACONSIGLI - Pochi dubbi: un pensierino su Machis dovete farlo. La soluzione ideale è sempre quella cautelativa, ovviamente, con De Paul o Pussetto a fare da assicurazione al vostro investimento. L'Udinese dovrebbe giocare con uno schieramento ed un'attitudine più offensiva rispetto a quella degli ultimi anni, quindi potrebbe sicuramente valere la pena provare a prendere una coppia di esterni bianconeri. 

Un fantamilione, anche se non siete in possesso dei compagni di reparto, magari lanciatelo lo stesso... E se poi finisce come con Alexis (dura, per carità, ma i fantallenatori sono sognatori)?

STATISTICHE - Machis conta 42 gol e 19 assist in carriera su un totale di 156 partite. Entrando più nel dettaglio, rapportando i bonus al numero di minuti giocati (10.403, per la precisione), ci si trova davanti ad un calciatore che sforna un gol o un assist praticamente ogni due partite. Media davvero niente male, ma da valutare comunque nel complesso: Machis ha sostanzialmente giocato sempre in serie o campionati minori, e, nell'unica stagione (al Leganes) in Liga, ha messo assieme 1 gol e 3 assist in 34 presenze. Magari il primo anno in Serie A potrebbe essere simile al primo anno fra i "grandi" in Spagna?

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???