Benali firma il contratto con il Crotone

+

CHI E' - Chi credeva che il rischio fosse quello di ritrovarsi in casa un semplice rincalzo, si è dovuto ricredere dopo la gara di domenica pomeriggio, vinta con un secco 3-0 dal Crotone sul campo del Verona. Subito titolare, subito decisivo in zona bonus con l'assist per lo splendido gol di Ricci. Diciamolo chiaramente: Ahmad Benali in Serie B era davvero sprecato. Talento purissimo, 26 anni il prossimo 7 febbraio e ancora tanto, tantissimo da dare e dimostrare nel calcio a certi livelli. Tipo la A, assaporata per la prima volta a Pescara nel 2016 dopo l'esperienza in cadetteria col Brescia e la promozione proprio col Delfino. Quell'anno, nel massimo campionato italiano, il trequartista anglo-libico siglò ben sei reti, facendo la fortuna dei fantallenatori che lo presero a basso costo. Un contributo che, tuttavia, non fu sufficiente a evitare la retrocessione. Uno di questi sei gol lo realizzò il 19 febbraio del 2017, nel 5-0 inflitto all'Adriatico al Genoa. Prima partita con in sella Zeman, fresco di sostituzione in luogo del neo-esonerato Oddo. Oggi il tecnico boemo è ancora lì, in B, a guidare i biancazzurri. E ha dovuto salutare uno dei pezzi più pregiati della sua rosa e dell'intera categoria. Un habitat che non fa al caso suo. Per la gioia di Zenga, la cui stima è apparsa evidente dal primo momento avendogli affidato una maglia dal 1', nonostante fosse a disposizione soltanto da pochissimi giorni.

IL RUOLO - Classico trequartista dai piedi buoni e l'assist nelle proprie corde, negli ultimi anni ha imparato a dare il meglio di sé da esterno destro in un tridente ma anche se spostato qualche metro più indietro sulla linea dei centrocampisti. Proprio lì dove Zenga, al Bentegodi, gli ha trovato una collocazione tattica ben precisa, come mezz'ala al fianco di Mandragora pronta a inserirsi negli ultimi 30 metri. Esperimento (o presunto tale) sicuramente ben riuscito. 

CARATTERISTICHE TECNICHE - Ottima tecnica, buon dribbling, tempismo e intelligenza negli inserimenti davvero notevole. Quando galleggia tra le linee sa essere davvero imprevedibile e incisivo in zona gol, forse anche più se parte da esterno largo con il compito di puntare l'avversario e cercare la giocata. Duttilità, creatività e inventiva sono le sue armi più pregiate, è palese che con queste debba per forza di cose sopperire a una struttura fisica (173 centimetri di altezza) che lo porta naturalmente a giocare con la palla a terra e non cercare praticamente mai il corpo a corpo.

FANTACONSIGLI - Proprio la capacità di adattarsi a tanti ruoli differenti, unitamente a un'innata e spiccata propensione alla giocata decisiva, pongono Benali nella ristretta cerchia dei giocatori 'top' da prendere all'asta di riparazione. La sensazione - e lo si è già visto nella scorsa giornata - è che il suo minutaggio possa essere molto corposo. Come se non bastasse, l'arrivo di Zenga a Crotone sembra essere servito eccome per trovare e collaudare al meglio meccanismi di gioco che prima non si erano ancora visti. E così si spiega ancor meglio perché l'ex Pescara abbia già trovato un prezioso +1 (7.5 il fanta-voto complessivo) alla sua prima con la nuova squadra. I bonus, dunque, non mancheranno: di questo passo, rivedere il giocatore già ammirato in Abruzzo alla sua prima stagione in assoluto in A potrebbe essere uno scenario più che plausibile, oltre che auspicabile per chi ha intenzione di accaparrarselo.

STATISTICHE - 34 presenze in A (compresa la prima col Crotone) e 6 centri, giocatore tendenzialmente corretto a parte qualche 'colpo di testa' in passato (due rossi diretti a Brescia, uno a Pescara per un totale di otto giornate di squalifica), reduce da un infortunio alla mano che però non desta più alcuna preoccupazione.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???