CHI E' FRANCK RIBERY

Giocatore francese classe 1983 e dalla carriera illustre, Ribery è un fantasista che arriva finalmente in
Italia dopo la lunga esperienza nel Bayern di Monaco, con cui ha vinto tanto nel corso della carriera sia in Germania che in ambito internazionale.

La Fiorentina se lo è assicurato a parametro zero, con grande astuzia  e bruciando la concorrenza di diversi club che stavano monitorando il forte calciatore transalpino.

Un colpo ad effetto per tutto l'ambiente viola e che fa sognare i tifosi fiorentini, un campione di livello assoluto che porta la sua esperienza internazionale al servizio di mister Montella, il quale potrà contare sulle sue indubbie qualità tecniche; in poche parole si tratta di uno di quei giocatori che quando è in giornata può davvero fare la differenza e risolvere la partita con un guizzo improvviso. 

IL RUOLO - La collocazione tattica che maggiormente risalta le doti di Franck Ribery è quella di attaccante esterno, in grado di svariare e cercare l'inserimento in zona tiro per fare goal o liberare un compagno di squadra sotto misura. 

Nella Fiorentina di Montella lo vedremo agire principalmente in questa maniera, in caso di necessità può anche essere impiegato come trequartista a supporto di un centravanti d'area. 

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Il fattore principale che giova a suo vantaggio è quello della sua notevole esperienza, una caratteristica di cui tenere conto per un calciatore scaltro e che è in grado di sbloccare la partita con uno dei suoi numeri imprevedibili.

Franck Ribery porta con se tanta qualità al servizio dei compagni di squadra, uno come lui può rivelarsi un ottimo assist man per la Fiorentina di mister Montella, con i cambi di passo repentini. 

... E PERCHE' NO - Il fattore che invece potrebbe scoraggiare un fantallenatore dal comprare Ribery è quello relativo alla sua bassa quota reti nelle ultime stagioni al Bayern di Monaco.

Entrando più nello specifico infatti, bisogna evidenziare che l'ultima volta che è andato in doppia cifra eravamo nella stagione 2013/2014 della Bundesliga con 10 goal realizzati. 

STATISTICHE - Nella scorsa stagione di Bundesliga, Ribery ha firmato 6 goal e 4 assist in 25 partite con il Bayern Monaco, mentre in quella precedente i goal srgnati erano stati 5.

Con la maglia del club bavarese ha inoltre disputato 7 partite e messo a segno un goal nella scorsa edizione della prestigiosa Champions League.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 4/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3.5/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 4/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 3.5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2.5/5