CHI E' - Un po' a sopresa, l'Udinese tira fuori il colpo esotico, il nome che non ti aspetti per rinforzare la difesa. Lo fa ingaggiando il difensore africano dal fisico possente Nicholas Opoku dal Club Africain, squadra del campionato tunisino. Per Opoku sarà la prima vera avventura di livello in un campionato ostico come quello italiano. Nicholas nasce a Kumasi, seconda città del Ghana, l'8 novembre 1997. Cresce in quella che è denominata Garden City, giocando nelle fila del Kumasi Corner Babies. Poi il passaggio alla giovane società (fondata nel 2000) del Berekum Chelsea Football Club, che della ben nota squadra londinese ha però soltanto i colori sociali. In due stagioni Opoku colleziona 38 gettoni di presenza, segnando 2 reti, cosa che non riuscirà a fare nella stagione 2017/2018 con i tunisini del Club Africain. Una stagione positiva, che gli vale il grande salto nel calcio europeo.

IL RUOLO - Opoku è il classico roccioso difensore centrale, molto ben dotato fisicamente e, come gli interpreti moderni del ruolo, anche discretamente affidabile nell'impostazione del gioco. Nelle primissime uscite amichevoli dell'Udinese, Velazquez lo ha provato anche per alcuni minuti davanti la difesa, precisando però in maniera netta come fosse una contingenza prima ancora che un possibile esperimento. Nicholas Opoku può giocare sia nel centrodestra che nel centrosinistra di una difesa a 4, e in ogni ruolo di una difesa a 3 (che però non è soluzione gradita a Velazquez).

CARATTERISTICHE TECNICHE - Fisico super: alto 1.90 m per 87 chili, Nicholas Opoku spicca nelle doti di marcatura e nel gioco aereo. Leggermente penalizzato nella velocità, compensa queste piccole carenze con un'ottima scelta di tempo nel tackle e nell'anticipo. E' proprio la sua stazza fisica che ha convinto l'Udinese a portarlo in Italia, anche utilizzando il prezioso slot da extracomunitario. Motivo in più per capire come Opoku possa essere importante nell'assetto della difesa di Velazquez per il prossimo anno.

Nicholas Opoku a contrasto con Keisuke Honda durante Giappone-Ghana (getty)

+

FANTACONSIGLI - Al momento l'utilizzo e la titolarità di Opoku non sono semplici da capire. Innanzitutto perché c'è da capire se Danilo sarà confermato o se si concretizzerà la possibilità di un'uscita. In secondo luogo, bisogna considerare la possibile concorrenza, soprattutto da parte di Nuytinck, o di Samir, anche se le sensazioni sono che Velazquez abbia inquadrato il brasiliano più come terzino sinistro. A prescindere da queste due situazioni, comunque Opoku al momento non può essere considerato pezzo pregiato del fantamercato, anche se le doti nel gioco aereo potrebbero portare in cascina dei +3.

STATISTICHE - Quattro anni di contratto per Nicholas Opoku con l'Udinese, dopo tre stagioni nei campionati africani (2 ghanesi e 1 tunisino), in cui la media è stata di un gol a stagione, in un complessivo di 56 presenze. Le qualità sono indiscusse, tanto da avergli fatto guadagnare la chiamata della nazionale ghanese, con cui ha esordito nella sconfitta 2-1 contro gli Stati Uniti, il primo di 4 gettoni di presenza con la maglia delle Black Stars.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ???

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???