Il Benevento Calcio comunica di aver ricevuto dagli organi federali l'ITC (International Transfer Certificate) per il calciatore Costa Marques Guilherme. Mister De Zerbi avrà a disposizione per la gara di domenica contro i felsinei anche il fantasista carioca.

Dopo la brillante esperienza polacca con il Legia Varsavia, conquistati 3 campionati e 2 coppe nazionali, per un totale di 150 presenze e 19 goal, il trequartista di Três Rios, ha sposato con grande entusiasmo la causa giallorossa ed è pronto per questa nuova avventura. #boasorte


CHI È - Nato il 21 maggio 1991 a Três Rios, comune del Brasile nello Stato di Rio de Janiero, Guilherme Costa Marques è stato uno dei primi obiettivi del mercato di riparazione del Benevento per provare a centrare una disperata salvezza. Ciononostante, il transfer per il tesseramento ufficiale è arrivato solo pochi giorni fa, rimandando l'esordio del brasiliano alla 21.a partita di campionato, persa per 3-0 in casa del Bologna.

Guilherme inizia la propria carriera calcistica in patria nelle giovanili del Paraíba do Sul. Appena 18enne, si trasferisce subito in Europa: è lo Sporting Braga a credere nel ragazzino, portandolo in Portogallo. Dopo un primo ambientamento nelle giovanili ed un breve prestito trimestrale al Vizela (in Segunda Liga portoghese), nella stagione 2010/2011 avviene il passaggio in Prima Squadra. Tuttavia le presenze sono ridotte all'osso e nell'agosto nel 2011 viene spedito in prestito al Gil Vicente, all'epoca militante nella massima divisione portoghese. L'annata 2012/2013, invece, la disputa nella squadra B del Braga, in Segunda Liga, per poi salutare definitivamente il club a fine stagione, tornando in Brasile a parametro zero all'Olé Brasil, club della Serie B verdeoro.

Il ritorno in patria dura appena sei mesi e senza alcuna presenza in Prima Squadra: nel gennaio 2014 giunge finalmente la svolta con l'approdo al Legia Varsavia, dove si impone come uno degli uomini simbolo della squadra polacca, diventandone titolare e facendo preziose esperienze in Europa League e Champions League. Proprio nella massima competizione europea, è da segnalare l'ottima prestazione della stagione 2016/2017 contro i campioni del Real Madrid, nel match in cui fornì l'assist decisivo per il gol del 3-3 finale alla Pepsi Arena. Terminato il contratto con il club polacco - con il quale ha vinto 3 Campionati e 2 Coppe Nazionali - il Benevento è stato il più lesto, facendo suo il gioiellino brasiliano.


IL RUOLO - Nasce come centrocampista spiccatamente offensivo, nella fattispecie trequartista, ma nel corso degli anni è stato dirottato sull'esterno, dando ottimi risultati nel ruolo di ala destra. Posizione che potrà ricoprire a meraviglia nel 4-3-3 del Benevento. Ad ogni modo, la grande duttilità di Guilherme gli permette di disimpegnarsi senza problemi anche sulla corsia opposta del fronte d'attacco in caso d'evenienza, rendendolo un autentico jolly offensivo a disposizione di mister De Zerbi.


CARATTERISTICHE TECNICHE - Giocatore dal fisico asciutto - 174 cm di altezza per 70 kg -, da buon brasiliano, Guilherme ha nel sangue il dribbling e l'assist. Soprattutto in Polonia, il classe '91 si è messo in luce per le sue giocate funamboliche e la velocità di accelerazione palla al piede, alternando le sortite offensive con azioni individuali e passaggi decisivi per le reti dei compagni. Non è propriamente un goleador (il suo record personale è di 8 reti, risalente alla stagione 2015/2016), ma sa come far male ai portieri avversari.

Guilherme nel match di esordio in A, Bologna-Benevento 3-0 (Getty Images)

+

FANTACONSIGLI - L'esordio in Serie A non è stato dei più felici. Tutt'altro, considerando la pesante sconfitta patita sul campo del Bologna. Ciononostante, il brasiliano ha retto bene il primissimo approccio sul nuovo palcoscenico: un palo colpito in avvio di match contro i felsinei, preludio di una prestazione generosa nonostante tutto, che gli è valsa un 6 in pagella. È a dir poco lapalissiano sottolineare che il campionato italiano non è quello polacco, ragion per cui Guilherme avrà bisogno di un inevitabile periodo di adattamento per dare il meglio di sé. Tuttavia, ci sono diversi fattori che lo rendono particolarmente appetibile in sede d'asta: l'esperienza maturata nelle competizioni europee, la quotazione di centrocampista nelle liste Fantagazzetta e, cosa non di poco conto, la cessione di Ciciretti, il cui addio farà lievitare le occasioni a disposizione del brasiliano.

Ragion per cui, se ne avrete la possibilità, non lasciatevelo scappare per rimpolpare il vostro centrocampo: potreste ritrovarvi in rosa un attaccante aggiunto - da schierare soprattutto nelle gare casalinghe dei sanniti - che dovrebbe portarvi in dote dei preziosi +1 ed una manciata di +3. Attenti, però, a non lasciarvi prendere dalla foga. Nonostante le buone premesse, si tratta pur sempre di una scommessa che gioca nell'ultima della classe, con un caratterino focoso che in più di qualche occasione gli è costato l'espulsione. Provate a farlo vostro, senza però farvi trascinare in aste dissanguatrici, spendendo un numero spropositato di fantamilioni.

+

STATISTICHE - Arriva in Serie A alla soglia dei 27 anni con una discreta esperienza. Sono 214 le gare ufficiali disputate in tutte le competizioni finora, con 28 reti totali e 31 assist vincenti. Se con il Braga lo score non è propriamente entusiasmante - complice anche la tenerà età all'epoca - con appena 10 presenze in Prima Squadra in circa tre stagioni frammentate (con 2 gol e 1 assist) e 27 apparizioni nel Braga B in Segunda Liga nel 2012/2013 (4 gol e 7 assist, ma anche 10 ammonizioni e addirittura 2 rossi diretti), la situazione cambia nettamente analizzando l'esperienza al Legia Varsavia.

Arriva in Polonia nel gennaio del 2014, disputando appena 2 partite in campionato, complice la rottura parziale del legamento collaterale mediale della caviglia, che lo costringe ad un lungo stop. Torna disponibile nell'ottobre del campionato 2014/2015, ritagliandosi a poco a poco uno spazio importante, fino a diventare uno dei protagonisti imprescindibili del club. Saranno infatti ben 150 le presenze con il Legia in tutte le competizioni: 99 nell'Ekstraklasa (massima divisione polacca), condite da 14 reti e 17 assist, 24 gialli e 1 rosso per doppia ammonizione proprio nella stagione attuale; 34 i gettoni europei, suddivisi in 21 partite di Europa League (di cui 7 di qualificazione) con 2 gol e 1 assist e 13 in Champions League, con 3 gol e 2 assist. Come già detto, il suo palmarès annovera 3 conquiste del campionato polacco e 2 Coppe di Polonia, trofei vinti tutti con la maglia del Legia Varsavia.

Guilherme affronta il Real Madrid nella fase a gironi della Champions League 2016/2017 (Getty Images)

+


LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITÀ: ???

POTENZIALE TITOLARITÀ: ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???