CHI E' MERT MULDUR

Per le realtà medio-piccole come il Sassuolo è necessario avere una discreta rete di osservatori che possano permettere alla società di scovare il talento giusto nei momenti di maggior bisogno, ancora meglio se a cifre contenute. Nelle ultime ore questa struttura ha permesso ai nero-verdi di mettere a segno un colpo con prospettive interessanti ma con risvolti positivi fin da subito. Per riempire il vuoto lasciato dalla partenza di Claud Adjapong il Sassuolo si è infatti assicurata il giovane jolly difensivo Mert Müldür. Nato a Vienna il 3 aprile 1999 da genitori turchi, Müldür è entrato a far parte del settore giovanile del Rapid Vienna in tenera età per poi completare il suo percorso di maturazione calcistica con i Hütteldorfer fino a varcare le soglie della prima squadra sul finale del campionato 2017/18. Confermato in prima squadra anche nel 2018/19 il turco ha attirato su di sé le attenzioni di diversi club europei tra cui la Lazio e, appunto, il Sassuolo. I neroverdi hanno prelevato il cartellino di Müldür in via definitiva per una cifra pari a 5 milioni di Euro.

IL RUOLO - Come accennato nel paragrafo precedente Müldür è un jolly difensivo che può essere impiegato in tutti i ruoli, sia in una difesa a 3 che in una a 4. I ruoli con cui è stato impiegato maggiormente fino a questo momento sono quelli di centrale di destra e di esterno destro con poca propensione alla spinta. Vista la sua polivalenza è possibile che nel Sassuolo di De Zerbi venga impiegato in più ruoli ma principalmente in quello di terzino destro in caso di assenza del titolare Toljan. Se invece De Zerbi dovesse virare, nel corso della stagione, verso la difesa a 3, il turco potrebbe trovare maggior spazio come centrale di destra anche grazie alla sua importante fisicità.

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Il suo acquisto potrebbe essere utile soprattutto nelle leghe con conferme pluriennali. Nelle passate stagioni abbiamo infatti visto diversi giocatori arrivati al Sassuolo pressoché da sconosciuti per poi imporsi come fattori nel nostro campionato e, di conseguenza, al fantacalcio. Nelle leghe senza conferme Müldür potrebbe invece andare ad occupare uno degli ultimi slot del vostro pacchetto arretrato, soprattutto se una delle altre caselle fosse occupata dal già citato Toljan.

E PERCHE' NO - Arrivato come sostituto dell'esterno brasiliano, immaginiamo che il turco possa avere difficoltà a ritagliarsi un minutaggio che possa essere minimamente interessante al fantacalcio. Inoltre la sua scarsa propensione ai bonus (come vedremo più avanti) non lo rende neanche una scommessa particolarmente accattivante.

Il possibile schieramento difensivo del Sassuolo

+

STATISTICHE - Il suo esordio nella Bundesliga austriaca è datato 13 maggio 2018, in una partita dagli esiti non certo favorevoli. Schierato per la prima volta da titolare nel ruolo di difensore centrale da mister Djuricin nella sfida interna contro il Red Bull Salisburgo, Müldür si è visto travolto dalla netta superiorità degli attaccanti avversari, tanto da finire sostituito già nel corso del primo tempo. Nonostante questa sonora batosta emotiva Müldür non si è perso d'animo e già due settimane dopo è tornato titolare nello schieramento del Rapid, giocando per tutti e 90' nel match in trasferta contro il Wolfsberger e terminato a reti bianche. Nella stagione 2018/19 Müldür ha trovato molto spazio, terminando l'annata con 23 presenze, di cui 17 da titolare. Le sue statistiche complessive parlano dunque di 29 presenze totali in Bundesliga, considerando le 4 della stagione appena iniziata, con solamente 1 rete a referto e 2 assist. Buono il dato relativo ai malus, finora solamente 5 le ammonizioni ricevute e nessuna espulsione.

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 1/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 2/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 1/5