“Sono un difensore centrale, amo giocare il pallone, e mi piace aiutare i miei compagni con quelle che sono le mie caratteristiche. Il calcio italiano mi ha permesso di imparare tanto tatticamente, mi piace molto parlare durante le partite, penso che osservazione e dialogo in campo siano importanti”: così si presentava, al suo debutto in MLS, solo un anno e mezzo fa, Deian Boldor, al termine della sua esperienza in B con il Verona, e contestualmente al passaggio al Bologna di Joey Saputo. Quanto il passaggio senza troppa gloria (5 presenze) nella consociata del proprietario dei rossoblu, il Montreal Impact, e nel calcio americano abbiano fatto bene al giovane difensore rumeno, nato a Timisoara il 3 febbraio del 1995, lo scopriremo presto. Quello di Boldor, arrivato giovanissimo in Italia, sette anni fa, per le giovanili della Roma, è un ritorno all’Hellas, dopo il suo piccolo contributo nella stagione della risalita in Serie A, nel 2016/17: poi, appunto, l’esperienza in MLS (per lui anche una sfortunata autorete, seppur ininfluente, contro il Toronto) e adesso la nuova chance in Italia, stavolta in Serie A. Piede sinistro, non da escludere a priori l’utilizzo anche sulla fascia, anche se la sua zuccata ne consiglierebbe l’utilizzo da centrale. Di fatto metà delle sue presenze da professionista sono nelle selezioni giovanili della Nazionale Rumena, nella cui Under 21 Boldor è ormai presenza abituale: non esattamente quello che si può dire nelle sue squadre di club. Dalla sua ha la giovane età, ma quello di Deian Boldor, nonostante sia nel giro del calcio italiano da un po' (tra Pescara e Lanciano tanto Abruzzo, a inizio carriera, tra il 2014 e il 2016) è un profilo ancora tutto da scoprire. Forse troppo da scoprire.

IL RUOLO - Centrale di difesa, con opzione fascia grazie al piede sinistro. Indifferentemente centrale di sinistra o di destra,  grazie anche all'altezza (1.90).

CARATTERISTICHE TECNICHE - Il colpo di testa, anche in zona offensiva, è il suo forte: alla sua prima gara da titolare in Serie B nella sua prima esperienza all'Hellas, ci mise poco più di un'ora ad andare a segno. Ma probabilmente a Pecchia serve altro, soprattutto la tenuta difensiva: in tal senso il rumeno è tutto da testare, ma il periodo di prova (evidentemente superato) di una settimana di allenamenti con i gialloblu prima della firma, depone a suo favore: il 22enne ha convinto lo staff scaligero.

FANTACONSIGLI - Con Heurtaux, Cherubin, Caracciolo, Ferrari sicuramente davanti nel ruolo di centrali, difficile obiettivamente sponsorizzare l’acquisto di Boldor, che andrebbe in ogni caso inteso come una scommessa, chiaramente low cost, e solo per squadra sufficientemente coperte nel ruolo. Tuttavia la voglia di Pecchia di sperimentare e di cercare alternative sulla strada della salvezza potrebbe far concedere qualche chance al 22enne rumeno, magari da subentrante, e probabilmente in partite più comode. Certamente il profilo è tutto da scoprire, ma va considerata anche la propensione di Boldor di farsi vedere in occasione dei calci da fermo: il suo colpo di testa può far male anche in avanti. Chiaramente non possiamo che consigliare cautela ai più avventurosi dei fantallenatori che, magari con altri colleghi di reparto, decideranno di spenderci un milione, e di stare a vedere nel frattempo, senza stravolgere le proprie gerarchie difensive, quanto Pecchia deciderà di contare sul nuovo arrivo con la maglia n.25.

STATISTICHE - Inevitabilmente scarne anche alla luce della giovane età, ma forse eccessivamente scarne, almeno fin qui: da professionista 19 presenze, di cui 5 in MLS. Con le altre due assommate in Coppa Italia (una nel Pescara, annata 2014/15, quella del debutto), una nell’Hellas stagione 2016/17, si arriva a 21, condite da un gol, quello nel 3-0 al Cesena, proprio alla prima da titolare in gialloblu. Resta chiaramente in attesa del sospirato esordio in Serie A. Nelle rappresentative nazionali rumene altre 17 presente (3 in Under 17, 14 in Under 21: per lui anche un gol in Under 21.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ?

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??