CHI E' - Più difficile leggere e scrivere il suo nome che apprezzarne le qualità. La sua sfortuna? Essere passato talmente sottotraccia da non aver ancora scaldato i cuori dei fantallenatori modello talent scout. In effetti è comprensibile: sbarcato in Italia l'8 giugno, il suo profilo è cominciato a circolare cronologicamente proprio in mezzo a due enormi 'fuochi' di mercato, ovvero la cessione di Perin alla Juventus e l'arrivo di Criscito dallo Zenit San Pietroburgo. E allora ci pensiamo noi: lui è Krzysztof Piatek, ha 23 anni ed è il nuovo attaccante di belle speranze in forza al Grifone. Prelevato dal KS Cracovia, il polacco aveva finora giocato in carriera soltanto nel proprio Paese. L'occasione tricolore non si fa scappare e adesso eccolo qui, a mettersi in mostra nelle amichevoli estive provando a entrare da subito nelle grazie di Davide Ballardini. Ci riuscirà? Se non altro è sulla strada giusta.

IL RUOLO - Classico attaccante centrale da tridente, che sia 3-4-3 o 4-3-3. Sa e può fare reparto da solo, ma spesso e volentieri per doti fisiche e tecniche è stato impiegato anche come seconda punta e persino nel ruolo di ala destra. Insomma, una duttilità offensiva che non passerà di certo inosservata lungo l'intero arco del campionato del Genoa.

CARATTERISTICHE TECNICHE - "Amo Lewandowski, ma sono più simile a Harry Kane". Ci ha pensato il diretto interessato in conferenza stampa a presentare quelle che dovrebbero essere le sue 'alte' qualità, scegliendo non a caso due punti di riferimento tutt'altro che di terza categoria. In effetti, vedendolo giocare, per movenze ricorda un po' l'inglese, chiaramente con le dovute proporzioni: sponde intelligenti, senso della posizione e una spiccata abilità nell'avventarsi sulle seconde palle per tramutarle in gol o comunque in occasioni importanti. Fisico piuttosto massiccio (183 centimetri di altezza), riesce a coniugare bravura nel gioco aereo a una discreta tecnica di base con la sfera tra i piedi.

FANTACONSIGLI - E' una scommessa, e su questo non ci piove. Forse, però, siamo di fronte a una scommessa 'meno scommessa' delle altre, nel senso che da lui ci si potrebbe attendere qualche numero più interessante e appetibile già al primo anno in Italia. In ogni caso, da prendere in coppia con Lapadula così da avere almeno un titolare fisso del Genoa in attacco ogni settimana.

STATISTICHE - Decisamente rilevante il suo rendimento nell'ultima stagione a Cracovia: 21 reti in 36 presenze in campionato, oltre a 4 assist. Vanta anche 6 apparizioni in Europa League e 17 tra Nazionale U20 e U21 (con 3 centri complessivi). Unico aspetto da smussare, quello caratteriale: 6 gialli collezionati nell'ultimo torneo polacco, frutto di un'esuberanza tipica dei ragazzi della sua età.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???