CHI E' - Non serviva il nome altisonante, ma un profilo di grande esperienza internazionale che coprisse adeguatamente le spalle di Strakosha. Detto, fatto: fuori Vargic, dentro Silvio Proto in casa Lazio. Agli appassionati del calcio estero e della Champions League non risulterà un inedito assoluto, bensì quasi un habitué della competizione. Chiara richiesta del tecnico Inzaghi: tra Europa League e UCL, l'estremo difensore belga classe 1983 (di chiare origini italiane) rappresenta un simbolo del suo Paese e del'Olympiacos. Lasciato dopo appena una stagione, abbracciato dopo aver trascorso tutta la sua carriera in patria, specie con la maglia dell'Anderlecht. Sei Scudetti, sei Supercoppe e una Coppa nazionale con la società di Bruxelles. Ora, all'orizzonte, l'ultimo probante capitolo da scrivere: acquisto a titolo definitivo, contratto fino al 2021. Per provare a lasciare qualche traccia anche nella nostra Serie A.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Di Proto si apprezza principalmente la sua abilità nelle uscite basse: molto reattivo, abile nell'intuire con sufficiente anticipo i tempi per l'intervento. Più di qualche volta è risultato (e risulterà) stilisticamente tutt'altro che impeccabile, in compenso però si è rivelato anche nei momenti topici (come, appunto, in Champions) davvero parecchio efficace. Unica pecca: non blocca spesso la sfera quando deve intercettare le conclusioni avversarie, anche se queste ultime sono di medio-bassa velocità. A Formello, magari, stanno lavorando su questo per far dormire a Inzaghi sonni tranquilli, qualora Strakosha dovesse rimediare anche solo un lieve raffreddore.

FANTACONSIGLI - Pochissimi dubbi: se non utilizzate il sistema della cosiddetta "portierata", è da prendere a 1 fanta-milione solo e soltanto se vi siete già accaparrati Strakosha. Che è il titolare inamovibile della Lazio e che l'anno scorso non ha saltato nemmeno un minuto in campionato. Tendenzialmente, al netto di possibili infortuni futuri, andrà così anche nel prossimo torneo. Proto sarà chiaramente utilizzato in Coppa Italia ed Europa League, per cui fantacalcisticamente non un nome su cui puntare singolarmente.

STATISTICHE - Cinquecentonovantaquattro partite disputate in carriera, un'enormità. Di queste, ben settantotto nelle competizioni continentali, con risultati spesse volte più che convincenti. Un solo grave infortunio alle spalle, la rottura del crociato a novembre del 2016. Per il resto, dal punto di vista atletico, offre buone garanzie. Pressoché impeccabile anche dal punto di vista disciplinare: solo due rossi rimediati, uno in campionato nel 2003 (con La Louvriere, nella Prima Divisione belga), l'altro in Champions nel 2013 (con l'Anderlecht).

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??