CHI È - Il nuovo attaccante dell'Empoli viene dalla Slovacchia ed è nato il 13 maggio 1997. Samuel Mraz ha iniziato a giocare bambino nel Malacky, club della sua città natale, prima di trasferirsi nel Senica nella massima serie slovacca dove fa il suo esordio nel calcio dei grandi verso la fine della stagione 2013-2014 quando non ha ancora 17 anni. Al Senica gioca tanto ma segna poco: lo Žilina però crede in lui e lo prende a febbraio 2017. Ed è nella scorsa stagione che Mraz esplode, con 21 gol in 34 partite playoff compresi. Nel frattempo gioca in tutte le rappresentative nazionali giovanili dall'Under 15 fino all'attuale Under 21.

IL RUOLO - Prevalentemente attaccante centrale, abile però a giocare su entrambe le corsie esterne in un tridente e talvolta provato anche da trequartista dietro un'altra punta.

CARATTERISTICHE TECNICHE - In patria l'hanno paragonato a Luis Suarez e Alvaro Morata, giusto per volare basso... È un attaccante fisicamente ben messo, solido ma non macchinoso. Buona velocità di base, buona tecnica, uso prevalente del destro senza disdegnare il piede mancino. Insomma è un attaccante completo, ancora da sgrezzare ma con interessanti spunti già ora.

FANTACONSIGLI - È un elemento su cui prestare attenzione ma non abbastanza da svenarsi, anche perché difficilmente partirà titolare. Se però vi ritrovate a dover scegliere il sesto attaccante, magari a 1, dirottatevi su di lui: potrebbe rivelarsi una scelta sorprendente con la quale bullarvi con gli amici durante la stagione.

STATISTICHE - Come detto sopra, l'ultima annata è stata eccellente dal punto di vista realizzativo e ha dato una dimensione nuova a Mraz. Al bottino di gol ha aggiunto anche 5 assist durante la stagione, nessuna ammonizione e nessun infortunio. Numeri molto interessanti ma evidentemente da tarare al campionato slovacco.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???