SHARE

Walace, Udinese. Consigli Fantacalcio: perché comprarlo... e perché no

AMBIA LA SERIE A: LA PRESENTAZIONE DI OGNI ACQUISTO, LA SUA STORIA, LA FANTASCHEDA, LE STATISTICHE ED I FANTACONSIGLI INDISPENSABILI IN SEDE D'ASTA


|

CHI È WALACE

Walace Souza Silva, o semplicemente Walace, è il nuovo centrocampista dell'Udinese dei Pozzo. Nato a Salvador de Bahia il 4 aprile 1995, ha costruito il suo talento e anche la sua fisicità all'Avaì, prima di passare al Gremio, dove ha raggiunto le vette del calcio brasiliano, vincendo la Coppa del Brasile e giocando tre stagioni prima del passaggio in Germania. Le sue esperienze tedesche non sono fortunatissime dal punto di vista della squadra, ma buone da quello personale. Arriva infatti all'Amburgo e la squadra retrocede, stesso scenario che avviene l'anno successivo quando passa all'Hannover 96. La buona stagione disputata gli vale però la chiamata dell'Udinese, che lo porta a impegnarsi molto per concretizzare una pista che lo porterà a giocare la prossima serie A, con i friulani che sborseranno circa 6.5 milioni di euro. Oro olimpico con il Brasile nel 2016, Walace è nel giro della nazionale maggiore, con cui ha partecipato anche alla Copa America del Centenario del 2016.

IL RUOLO - Centrocampista difensivo o, per dirla alla sudamericana, classico volante basso che è più bravo a spezzare il gioco che crearlo. Ha però anche qualità e tempismo negli inserimenti, oltre che un potente tiro dalla distanza. Alto e ben strutturato, centrocampista di sostanza che dà il suo meglio giocando davanti alla difesa.

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Perché soprattutto qualora Tudor dovesse tornare al vecchio 3-5-2, accantonando il 3-4-2-1, la sua presenza davanti alla difesa potrebbe essere molto importante per l'equilibrio di gioco, anche se il posto dovrà contenderlo all'altro nuovo arrivato Mato Jajalo. Dovesse trovare subito confidenza con i ritmi del campionato italiano, potrebbe ritagliarsi uno spazio importante in Friuli. Comunque arriva a Udine un giocatore già maturo e nel giro della nazionale brasiliana, cosa da non sottovalutare.

... E PERCHÈ NO - Innanzitutto l'alta concorrenza potrebbe essere una zavorra. Inoltre Walace è tra gli ultimi arrivati e dovrà impegnarsi per allinearsi agli altri compagni per quanto riguarda le direttive di Tudor. La tipologia di calciatore non è quella che può fare le fortune dei fantallenatori, con i cartellini che in maniera abbastanza inesorabile dovrebbero superare i bonus. 

STATISTICHE - Con la maglia del Gremio Walace gioca 77 partite segnando 1 rete. Va due volte in gol con l'Amburgo in 27 presenze, uno in meno per ogni voce con l'Hannover 96 (1 gol in 26 partite). Cinque invece le gare disputate con la maglia della nazionale maggiore del Brasile.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2/5

CONTINUITA': 2.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 2.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 1.5/5