CHI E' - La Spal continua a guardare anche con occhio attento il campionato cadetto, e rinforza gli esterni con l'acquisto di Lorenzo Dickmann, pilastro del Novara appena retrocesso in Serie C per molte stagioni. Dickmann nasce il 24 settembre del 1996 a Milano, e si forma calcisticamente dai 7 anni in poi nel Centro Schuster come attaccante, fino alla Categoria Allievi, poi, dopo un anno all'Alcione, il passaggio in Piemonte, al Novara. Da lì anche la svolta nel ruolo, con la residenza presa sulla fascia destra, che dimostra di saper solcare in maniera continua. Oltre 120 presenze spalmate tra quattro anni in B e uno in Lega Pro, lo hanno reso un pezzo importante dello scacchiere di tutti gli allenatori alternatisi sulla panchina del Novara. Quest'anno è arrivato il grande salto, a soli 21 anni (22 da compiere), con il prestito con obbligo di riscatto della Spal, forse la miglior squadra nella massima serie in cui continuare il proprio percorso di crescita.
Dickmann in contrasto durante Pro Vercelli-Novara (getty)

+

IL RUOLO - Un cenno importante lo abbiamo già fatto. Sì, perché Lorenzo avrà anche iniziato cercando gol in area avversaria, ma poi ha capito la sua vera vocazione, giocare sulla fascia. Quella destra decisamente la preferita, ma con alcune apparizioni anche su quella di sinistra. All'occorrenza non disdegna il ruolo di centrale difensivo, ma solo in condizioni di emergenza. La sua gamba gli permette di giocare molto bene da terzino della difesa a 4, ma anche e soprattutto come esterno di centrocampo nell'assetto 3-5-2, vista la capacità di spinta e di copertura.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Spinta e copertura, questo sintetizza molto bene Lorenzo Dickmann, che fa della velocità e della resistenza le sue armi migliori. Tanta corsa per cercare il fondo lo rendono ideale come esterno difensivo alto. Non spicca nel dribbling e nel creare la superiorità numerica, ma sa crossare bene sia dalla trequarti che dal fondo. Caratteristiche che lo rendono potenzialmente un buon fruitore di assist, visto che il vizietto del gol non è marcatissimo, ma un po' è rimasto dalle prime esperienze nelle giovanili. In fase difensiva Dickmann si dimostra sempre molto ordinato nel coprire la fascia e nelle diagonali difensive.

FANTACONSIGLI - Linfa giovane per la Spal arrivata anche con l'annuncio di Lorenzo Dickmann. Il classe 1996 è stato acquisito a titolo temporaneo con obbligo di acquisto al verificarsi di determinate condizioni, e ha in cantiere un quadriennale con opzione per il quinto anno, a testimonianza di quanto la società di Ferrara creda in lui. In Serie B ha collezionato numeri discreti (li vediamo fra poco) ed è stato campione di continuità. Con la maglia biancazzurra non ci sentiamo però di confermare quanto fosse utile in un fantacalcio cadetto. Già, perché arriva a Ferrara sostanzialmente per fare le veci di Manuel Lazzari, padrone indiscusso della fascia destra. Dovesse partire Lazzari, il discorso sarebbe totalmente diverso, ma allo stato attuale delle cose sembra dura che Dickmann possa ritagliarsi grande spazio in stagione.

STATISTICHE - Una carriera in azzurro, del Novara e in parte anche della Nazionale. Difensore costante nel rendimento, nelle sue stagioni al Novara ha avuto il merito di collezionare pochi cartellini gialli (solo 15, a cui va aggiunto 1 rosso) in 5 anni, nei quali ha totalizzato la bellezza di 125 presenze complessive tra l'ex Lega Pro e la Serie B, con 6 reti realizzate e 7 assist piazzati. La media è di poco superiore all'1 ad anno. Con la maglia della nazionale italiana ha collezionato 6 presenze, equamente divise tra Under 20 e Under 21.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ?????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??