CHI E' - Giuseppe Rossi fa parte di quel (a conti fatti) ristretto novero di giocatori che a gennaio sbarcano in Italia e che non hanno bisogno di presentazioni. Per la gioia soprattutto di Davide Ballardini e di un Genoa che ha assoluta necessità di mettere nel proprio motore qualche gol in più. Dopo 20 partite, appena 16 marcature, meno persino di Cagliari, Verona e Spal, vale a dire tre delle sei squadre attualmente alle spalle dei liguri in classifica. Da tempo Preziosi pensava a Pepito, come candidamente ammesso nel giorno dell'annuncio ufficiale. Inutile girarci intorno: un po' tutti noi gli vogliamo bene. Come potrebbe essere altrimenti? Giocatore di livello superiore, costantemente martoriato dalla sfortuna per via dei gravi infortuni rimediati in carriera che ne hanno notevolmente condizionato prestazioni e continuità. Uno che cresce nelle giovanili del Manchester United e che coi Red Devils realizza le sue prime cinque reti da professionista, però, non può mai essere un calciatore normale. Come in effetti dimostrato a Parma, nella sua prima parentesi italiano, e confermato a squarciagola con la casacca del Villarreal. Poi Firenze (e i 16 centri del 2014), le ginocchia che cedono, Levante, Celta Vigo. Il calcio gli ha dato molto meno di quanto meritasse. Da oggi, alle soglie dei 31 anni, proverà a rifarsi a Genova. Quasi a voler dire: io ci sono ancora, per me non è affatto finita qui.

IL RUOLO - Al top della condizione atletica, Rossi è un giocatore che può essere utilizzato sull'intero fronte offensivo, che sia un tridente o da seconda punta in un 4-4-2, 3-5-2 o 3-4-1-2. In carriera, tuttavia, ha fatto vedere cose egregie soprattutto girando attorno a un centravanti di riferimento che a Genova, per caratteristiche, potrebbe essere uno tra Pandev e Galabinov oppure lo stesso Lapadula.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Piede sinistro che fa sognare e che innesca specie partendo dalla destra, visto che ama accentrarsi per sfruttare il suo notevole tiro a giro. Abile e rapido nell'uno contro uno, sa farsi rispettare anche da punta centrale nonostante i suoi appena 174 centimetri di altezza e un fisico non esattamente statuario. Indubbiamente, però, dà il meglio di sé arretrando di qualche metro il raggio d'azione rispetto ai 16 metri dell'area di rigore. Da esterno, da trequartista, da seconda punta: se riesce a guadagnarsi un minimo di spazio uscendo dal pressing avversario, nove volte su dieci Pepito risulta letale, con un assist o con il tiro da fuori. Tecnica da vendere, inventiva fuori dal comune: a Firenze ne sanno qualcosa, tornando quel giocatore sarebbe un super-top anche al fantacalcio.

FANTACONSIGLI - Per chi aspetta la fine del mercato invernale per poi scatenarsi all'asta di riparazione, il consiglio è quello di monitorare attentamente le prossime due partite di campionato per capire come e quanto Rossi riuscirà a entrare negli ingranaggi offensivi del Genoa (finora solo una volta a voto, il 5.5 ottenuto a Torino nella 19^ giornata). Trattandosi di un attaccante e, dunque, di un pezzo pregiato al fantacalcio (9 la sua attuale quotazione nelle liste Fantagazzetta), sarà prevedibile che per accaparrarselo bisognerà spendere una cifra consistente, quindi valutate bene se e quanto investire su di lui. E' possibile però fare già una previsione: nelle ultime settimane Ballardini sta provando con insistenza l'inedito 3-4-1-2, modulo che fa pensare che ormai sta per arrivare il momento di tornare a vedere Pepito dal 1', con Taarabt alle spalle e uno tra Pandev e Lapadula al suo fianco (senza dimenticare Galabinov e Pellegri). In ogni caso, è un colpo certamente consigliato per chi avesse già in rosa uno degli attaccanti rossoblù, mentre per tutti gli altri la dritta è presto fatta: non svenatevi ma allo stesso tempo non sottovalutate l'eventuale occasione di un suo acquisto a cifre contenute, come 5° o 6° slot là davanti può rivelarsi l'arma che farà la differenza nel girone di ritorno.

STATISTICHE - 326 partite in carriera e 127 gol, bilanciati in negativo da quasi 1200 giorni di stop forzato a causa dei KO alle ginocchia (e non solo). Un vero peccato.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ??

POTENZIALE TITOLARITA': ???

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ?

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???