CHI E' - L'occhio di Corvino per i giovani non si smentisce, e così arriva in Piazza Signoria un altro grande giovane talento: David Hancko, difensore slovacco classe 1997, considerato tra i migliori difensori di quest'annata: lista nella quale spiccano Marcos Senesi del San Lorenzo e Filip Benkovic della Dinamo Zagabria, ma in cui sono inseriti a pieno titolo lo slovacco e il suo futuro compagno di reparto Milenkovic, che permetterà alla Fiorentina di avere grande varietà di soluzioni, vista anche la grande duttilità tattica di questi ultimi. David nasce il 13 dicembre del 1997 a Prievidza, cittadina slovacca di 50mila abitanti, e cresce nelle giovanili del Tatran Kamenec prima e Banik Prievidza poi. L'occhio degli osservatori lo scova nel 2013, quando, a 16 anni ancora da compiere, firma con lo Zilina. Dopo due anni, l'esordio in seconda squadra, e l'inevitabile passaggio in Prima Squadra. Dopo averlo vinto nella stagione 16/17, il campionato slovacco si dimostra ben presto troppo "stretto" per le sue qualità. La Fiorentina brucia tutti sul tempo e ingaggia il possente difensore a stagione appena conclusa per arricchire il reparto arretrato di Stefano Pioli, e raccogliere, perché no?, anche la pesante, ma stimolante, eredità di Davide Astori.

IL RUOLO - Ecco, abbiamo parlato di Milenkovic, che già l'anno scorso è diventato una certezza al fantacalcio. Bene, per capire Hancko dovete passare il serbo allo specchio. Ruolo principale: difensore centrale, con discreta propensione anche al decentramento come terzino, come a volte capitato anche nella nazionale slovacca Under-21, con cui ha totalizzato 7 presenze. Insomma, un discreto jolly difensivo, che potrà formare con Pezzella una buona coppia centrale dai piedi opposti.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Difensore possente di quasi 1.90 m, che abbina una grande potenza fisica a un piede educato (il sinistro) sia in fase di impostazione che in quella di finalizzazione. Le sortite offensive di Hancko, infatti, sono un marchio di fabbrica, che completano il quadro di un giocatore tanto abile nella fase difensiva, che in quella offensiva, sulle orme di un certo Milan Skriniar, che lo Zilina ha lanciato qualche anno fa. I 4 gol nell'ultima stagione (32 presenze) testimoniano un buon feeling con la zona-gol, sia per quanto riguarda le palle inattive, che i tiri dalla lunga distanza. Discreto crossatore, e con ampi margini di miglioramento, lo slovacco rappresenta un difensore davvero completo.

FANTACONSIGLI - Operazione conclusa prestissimo dai Viola, che hanno messo la non indifferente cifra di 3.5 milioni sul piatto per assicurarsi il giocatore. Abbiamo tracciato un quadro molto positivo del calciatore, ma i sentori sono positivi. Il fantacalcio è di certo un mondo in cui le cose possono variare da un momento all'altro, ma il centrale difensivo mancino era quello che mancava alla rosa di Pioli. Per questo David potrà ritagliarsi uno spazio importante a discapito di Vitor Hugo, che ha fatto bene, non garantendo mai la massima continuità. I tre fronti su cui potrebbero stare i Viola cambierebbero le carte in tavola, ma per questo va aspettato il TAS. E' ipotizzabile però che Hancko possa essere un colpo underdog della vostra rosa, e a fine campionato le probabilità di sventolare la qualità della scoperta ai vostri avversari non è poi così bassa.

STATISTICHE - 3.5 milioni per un classe 1997 sono una discreta cifra, e testimoniata in maniera maggioritaria dall'ultima stagione. Quei 4 gol, e altrettanti assist, in 32 partite lo hanno iscritto a pieno titolo sui taccuini dei maggiori esperti di mercato. Corvino non ha perso tempo, e già questo è sinonimo di garanzia. Giocatore continuo e in costante crescita, su cui può decisamente valere la pena puntare.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ????

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ????