CHI E' - Un arrivo un po' in sordina, logica conseguenza di una carriera fino a qui trascorsa non esattamente nei top club europei. Ma la gavetta gli è valso il grande balzo verso la Serie A, verso una Lazio pronta a valorizzarlo al meglio delle proprie possibilità. Stiamo parlando di Mattia Sprocati, gioiellino classe 1993 proveniente dalla Salernitana. L'anno scorso in Serie B si è comportato benissimo, ora può dimostrare il suo talento davanti a palcoscenici ben più probanti. Contratto quinquennale, operazione da 2.5 milioni di euro. Il classico trasferimento sottotraccia, che non scalda il cuore dei tifosi ma che, col passare del tempo, potrebbe rivelarsi una mossa preziosa. Del resto, tra le mani di Inzaghi, la valorizzazione dei giovani talenti è cosa pressoché garantita.

IL RUOLO - Di base preferisce agire come esterno alto a destra in un tridente, tuttavia all'occorrenza può giocare anche sulla corsia opposta e sulla trequarti. In quest'ultima porzione di campo, specie nella stagione appena andata in archivio, ha palesato ottime qualità e un maggior-migliore apporto alla manovra offensiva. Che sia il punto da cui ripartire per il futuro?

CARATTERISTICHE TECNICHE - Basta vederlo all'opera per scorgere in lui un mix di atteggiamenti, movenze e qualità appartenenti a colleghi che già giocano nella massima serie italiana. Un po' Borini per fisico (178 centimetri di altezza), dinamismo e generosità, un po' Cristante per tempi di inserimento a fari spenti in area. Dotato di un buon destro da fuori area (utilizza discretamente anche il sinistro), piuttosto lucido sotto porta, pur non essendo super-veloce è il classico elemento instancabile che corre per sé e per i compagni. Oro colato per gli allenatori che chiedono uno sforzo in più in caso di difficoltà. Nel 3-5-1-1 sarebbe teoricamente un'alternativa a Luis Alberto alle spalle di Immobile, ma potrebbe agire anche come seconda punta, da esterno di centrocampo o in caso di passaggio provvisorio al 4-3-3. Insomma, duttilità al potere.

FANTACONSIGLI - E' chiaro che non si tratta di una pedina di prima fascia, essendo destinato alla panchina e avendo alle spalle zero esperienza in Serie A. Tuttavia, specie in fantaleghe numerose e se listato da centrocampista, come ultimo slot può essere una piacevole sorpresa a lungo andare. Puntatina minima e nulla più, nel caso vogliate scommettere sulla sua repentina esplosione.

STATISTICHE - 167 partite in carriera e 27 reti. Spiccano le cifre relative all'ultimo campionato di B: 9 centri, 7 assist, appena due cartellini gialli e 33 presenze, per un totale di 2467 minuti sul terreno di gioco.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??