CHI E' - Nato a Chojnice (Polonia) nel 1995, Arkadiusz Reca è cresciuto nelle giovanili della squadra del suo luogo di nascita, il Chojniczanka Chojnice, dove si è fatto le ossa per qualche anno nella formazione under 19 per poi esordire in prima squadra a neanche 18 anni. Nel 2013 arriva la chiamata del Koral Debnica, squadra militante nella serie B polacca, dove il giovane terzino sinistro gioca una stagione davvero niente male: 26 presenze e ben 5 reti per lui. Le sue prestazioni catturano l'interesse del Flota Swinoujscie che, nel 2014, lo mette sotto contratto affidandogli il ruolo di titolare indiscusso della corsia mancina. Dopo altre 28 presenze e 3 reti, il Wisla Pock decide di investire ben 150 mila euro per assicurarsene le prestazioni sportive. In maglia azzurra, arriva la definitiva consacrazione: nella prima stagione è assoluto protagonista della promozione nella massima serie polacca e, nelle successive due stagioni, arrivano tanti altri gol ed assist. Tutte queste performances di alto profilo hanno catturato l'interesse dell'Atalanta, una delle società italiane più attente nella scelta di giovani calciatori "sconosciuti" provenienti dall'estero: dopo un versamento di circa 4 milioni di euro, Reca è divenuto ufficialmente un calciatore orobico poche settimane fa.

IL RUOLO - Reca è sostanzialmente un terzino sinistro di grande spinta, preso dall'Atalanta per rimpiazzare il partente Spinazzola, tornato alla Juve dopo il prestito biennale. A conti fatti, quindi, Reca dovrebbe occupare esclusivamente la posizione di esterno sinistro nel 3-4-2-1 atalantino, alternandosi con Gosens con discreta regolarità, anche se in passato il giovane polacco è stato utilizzato diverse volte dai suoi precedenti allenatori anche come trequartista sinistro in un 4-2-3-1. 

CARATTERISTICHE TECNICHE -  La prima cosa che balza all'occhio osservando Reca giocare è la sua facilità di corsa, che diventa proporzionalmente ancora più importante se si considera che il giovane talento polacco è alto quasi 190 cm: ora come ora è forse ancora un po' leggerino, ma le potenzialità sono sicuramente interessanti. Il sinistro è davvero educato, come dimostrano le numerose reti realizzate in carriera, e le uniche perplessità, al momento, sono legate alla sua fase difensiva ed alla sua disciplina tattica in generale, visto che dovrà andare ad inserirsi in un sistema di gioco, quello di Gasperini, che richiede una grande capacità di lettura delle singole situazioni di gioco ai suoi interpreti.

FANTACONSIGLI - Reca è uno dei tanti attori protagonisti del "gioco delle coppie" che molti fantallenatori ben conoscono: da solo potrebbe non essere così appetibile, ma, preso in coppia con Gosens, ha tutte le carte in regola per essere considerato un buon colpo. Visti i suoi precedenti in Polonia, potrebbe valere la pena anche acquistarlo da solo (ricordatevi però che dovrebbe essere Gosens, almeno per i primi tempi, il titolare di quella corsia), qualora si dovessero avere in rosa già diversi difensori in forte odore di titolarità. Non svenatevi per lui (qualche milioncino, magari 3-5), ma evitate di farlo accasare in qualche altra fantasquadra ad 1 solo fantamilione (messo sicuramente dall'amante dei colpi esotici di turno).

STATISTICHE - Le statistiche, soprattutto se si considera che si sta parlando di un terzino, sono davvero importanti: 147 presenze totali in carriera, condite dalla bellezza di 27 reti (ci sono attaccanti che hanno segnato meno) e 18 assist. Il giovane talento polacco è anche molto disciplinato dal punto di vista delle sanzioni: mai espulso in carriera, si è visto sventolare in faccia un cartellino giallo per sole 14 volte. Tanti bonus, pochi malus: da un punto di vista statistico, l'investimento s'ha da fare. 

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???