CHI E' SOFYAN AMRABAT

La scelta del Verona è stata chiara: sostanza e qualità al proprio centrocampo. Ecco perché il radar della dirigenza si è fermato sull'olandese naturalizzato marocchino, classe 1996, con già una buona esperienza alle spalle specie nel campionato olandese tra Utrecht e Feyenoord (con quest'ultima ha anche segnato un gol al Napoli nella Champions League 2017/2018). Arriva dal Club Bruges con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 3.5 milioni di euro. Davanti a sé nove mesi pieni per convincere tutti e restare nel campionato. E l'inizio sembra piuttosto incoraggiante e positivo in tal senso.

IL RUOLO - Centrocampista centrale, ideale se affiancato da un regista puro che sappia impostare i palloni da lui recuperati. Alla sua abilità in fase di interdizione abbina però una discreta qualità coi piedi, per questo motivo può essere anche schierato come mezz'ala destra in una mediana a tre o a quattro. Insomma, proprio quello che fa al caso di Juric.

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Ha già esordito in Serie A, collezionando due presenze nelle prime due e mettendo a referto un'interessante fanta-media del 6.25. Anche grazie a lui, infatti, il Verona si trova a quota 4 punti dopo gli impegni con due dirette avversarie come Lecce e Bologna. Anche per questo la sua quotazione è già salita dall'iniziale 4 all'attuale 5 e potrebbe crescere ancora se dovesse arrivare qualche bonus a stretto giro di posta. In una lega a otto è il classico tassello utilissimo per completare il reparto, ma nelle leghe da almeno dieci squadre il discorso comincia a farsi più serio in quanto meritevole di un posto più in alto nelle gerarchie. Specie perché la sensazione è che possa godere di un minutaggio decisamente corposo.

... E PERCHE' NO - Chi l'ha preso/ha intenzione di prenderlo col chiaro intento di aspettarsi bonus in grado di fare la differenza rischia di rimanerci deluso. Amrabat non è mai stato uno che in carriera ha collezionato valanghe di gol e assist, per cui gli amanti del centrocampo come "reparto chiave per vincere il Fantacalcio" sono invitati a direzionarsi altrove.

STATISTICHE - In 163 partite disputate in carriera il marocchino ha totalizzato 7 reti e 16 assist. Non tantissimi, ma nemmeno un bottino risicatissimo se proporzionato al ruolo che ricopre. 24 gialli e 2 rossi rimediati, un solo infortunio degno di nota e nemmeno così grave nel suo palmarès. 

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2.5/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 4.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2.5/5