CHI E' - Nato a Suresnes, nei pressi di Parigi, il 30 aprile 2000, William Bianda ha mosso i primi passi calcistici nel Red Star, club parigino che nella scorsa stagione ha conquistato la promozione in Ligue 2. Nel 2014 arriva la chiamata del Lens, a cui Bianda ha risposto immediatamente di sì. Proprio con i giallorossi (a quanto pare era destino..), da qualche anno in seconda divisione dopo un passato piuttosto importante in Ligue 1, il giovane centrale ha esordito in Ligue 2 nel dicembre 2017, totalizzando poi in stagione 5 presenze in campionato e 2 in Coppa di Francia. Le presenze tra i professionisti sono quindi piuttosto esigue, mentre qualche gettone in più Bianda l'ha messo assieme con tutte le rappresentative giovanili francesi, con una presenza nell'U16, 13 nell'U17 e 7 presenze con l'U18: la speranza di tutti i tifosi giallorossi è chiaramente quella di vedere ben presto il loro nuovo acquisto con addosso la maglia della nazionale maggiore.

IL RUOLO - Difensore centrale dalla corporatura possente (185 cm per 82 kg), Bianda ha giocato praticamente sempre da centrale sinistro in una difesa a 4. Per molti il paragone è con Varane, altro prodotto delle giovanili del Lens, con cui però non condivide il piede preferito (destro per il madridista, sinistro per il neo-giallorosso). Un altro paragone importante è quello con Umtiti, a cui Bianda si avvicina molto per corporatura e modo di giocare. Confronti a parte, non c'è dubbio alcuno che il giovane francese sia stato preso per far rifiatare la coppia di centrali titolari. L'intenzione di Monchi e Di Francesco è quindi quella di donare a Bianda il tempo e lo spazio necessario (si vocifera anche di un primo "periodo di prova" in Primavera) per crescere sia nell'immediato, sia, soprattutto, in prospettiva futura: la carta d'identità, d'altronde, è dalla sua parte.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Pregi e difetti, a quest'età, sono facilmente identificabili: Bianda è un ottimo colpitore di testa ed è piuttosto bravo nell'anticipo secco sull'avversario, mentre ha più di qualche lacuna sulla copertura degli spazi di mezzo e sulla lettura della partita. Il suo sinistro sembra essere piuttosto educato, soprattutto in relazione all'età ed ai centimetri, anche se sembra ancora timoroso quando è costretto a trattare la palla piuttosto che rincorrerla. Se saprà lavorare duramente sui suoi punti deboli, limando qualcosa anche nei fondamentali in cui è chiaramente più affidabile, la Roma si ritroverà tra le mani un prodotto sicuramente interessante (un nuovo Marquinhos, magari?).

FANTACONSIGLI - In ottica fantacalcistica il suo acquisto può avere un senso solo ed esclusivamente se accoppiato all'acquisto di almeno un altro centrale della Roma, se non addiruttura due. La sensazione è che Bianda possa ballare intorno allo slot numero 4 o 5 della batteria di difensori centrali della Roma, ma l'investimento fatto dai giallorossi per questo classe 2000 spinge a credere che qualche presenza dovrebbe metterla assieme. Insomma: pochi fantamilioni (meglio se 1) e solo se in coppia con un altro centrale romanista. Sconsigliata invece la scommessa spot: si può sicuramente trovare di meglio in giro.

STATISTICHE - Come detto, Bianda ha giocato pochissimo da professionista. Nella sue 5 presenza in prima squadra col Lens, sono da segnalare la percentuale di passaggi riusciti (poco più del 90%), il numero di falli piuttosto basso, che si porta dietro una sola ammonizione in carriera (ma non sempre essere troppo corretto è un bene per un difensore), ed il 43% di contrasti vinti (qui c'è da migliorare sicuramente qualcosa). Per il resto, Bianda è praticamente un giocatore tutto da scoprire.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ?

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ?