Marcano all'Olimpico nel 2016 (Getty Images)

+
CHI È - Esperienza da vendere, in quattro diversi campionati europei, ma soprattutto nelle coppe europee. Ivan Marcano arriva in Italia dopo le militanze in Spagna (Racing Santander, Villarreal, Getafe), in Grecia (Olympiakos), in Russia (Rubin Kazan) e le ultime quattro stagioni in Portogallo al Porto, dove ha da poco festeggiato la vittoria del campionato con record di punti (88). Scaduto il contratto con il club lusitano, il difensore spagnolo classe ’87 si accasa alla Roma con Monchi che gli ha fatto firmare un triennale con eventuale rinnovo automatico per un’altra stagione. I tifosi giallorossi lo ricorderanno, al fianco di Felipe, nello sfortunato preliminare di Champions League dell’agosto 2016 (Roma sconfitta 3-0 all’Olimpico dopo l’1-1 ad Oporto). Manolas lo ricorderà, invece, anche come compagno di squadra all’Olimpiakos: nell’aprile 2014 (Marcano tornò in prestito per mezza stagione dal Rubin Kazan dopo un altro titolo greco conquistato nel 2011/2012) festeggiarono in coppia la vittoria dello scudetto. Nono calciatore di nazionalità spagnola ad arrivare alla Roma: un flop gli ultimi iberici Bojan Krkic, José Angel, Iago Falque.

IL RUOLO - Difensore centrale di piede mancino come Juan Jesus, copre il buco lasciato dalla partenza a gennaio di Hector Moreno che era stato il primo acquisto in assoluto di Monchi alla Roma. I giallorossi avevano tamponato provvisoriamente la mancanza di un quarto centrale con Capradossi (una presenza da titolare a Cagliari). Con caratteristiche molto simili a Fazio (piede destro), Marcano si giocherà il posto proprio con l’argentino che ha ben figurato nella passata stagione. Lo spagnolo ha ricoperto, tempo addietro, anche la posizione di terzino sinistro: soluzione in caso di emergenza.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Grande abilità dell’andare a colpire di testa, importante anche nella fase di impostazione per far partire l’azione. Concentrazione e attenzione in marcatura, prontezza e reattività nelle chiusure e nella scelta dei tempi nonostante i 189 cm di altezza, ottimo senso della posizione: tutte caratteristiche fondamentali per un difensore di sicuro affidamento.
FANTACONSIGLI - Non parte con i galloni del titolare, ma rispetto ad Hector Moreno (il messicano ne giocò solo 2 da titolare) dovrebbe avere meno problemi ad inserirsi e ad essere reale alternativa a Fazio o a dare riposo a Manolas. Per la solidità dimostrata nella passata stagione dalla retroguardia della squadra guidata da Di Francesco, l’accoppiata con l’argentino può essere l’ideale per mettere al sicuro la vostra difesa assicurandovi due giocatore in grado, oltre alle buone prestazioni, di regalarvi anche qualche sporadico bonus.
Vs Dzeko in Europa League nel 2010 (Getty Images)

+
STATISTICHE - Cresciuto nel settore giovanile del Racing Santander, nel 2008/2009 si è affermato in prima squadra collezionando 34 presenze e segnando 2 reti nella Liga. Deludente l’esperienza successiva al Villarreal nel 2009/2010 (16 presenze ed 1 gol), nel 2010/2011 è al Getafe (29 presenze ed 1 gol). Fa comunque le prime esperienze europee in Europa League. L’anno seguente (per il 2010/2011) è all’Olimpiakos: 28 presenze e 4 gol in campionato, 5 gettoni in Champions League. Passa nel 2012/2013 al Rubin Kazan (una stagione e mezza: 38 presenze in campionato, 21 in Europa League), prima di tornare per un breve periodo di nuovo in Grecia: 7 presenze, 1 gol. Sono i primi mesi del 2014 quando disputa in Champions League contro il Manchester Utd di Moyes gli ottavi di finale: in coppia con Manolas al centro della difesa, fu vittoria per 2-0 allo Stadio Georgios Karaiskakis, sconfitta per 3-0 (con tripletta di Van Persie) all’Old Trafford. Poi i quattro anni in Portogallo: 104 presenze ed 11 gol in campionato, 24 presenze e 2 gol nella coppa nazionale, 28 presenze ed 1 gol in Champions League (fuori agli ottavi contro la Juve nel 2016/2017, nella passata stagione invece contro il Liverpool con la brutta batosta casalinga dell’andata, 0-5).

LA FANTASCHEDA. Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITÀ: ????

POTENZIALE TITOLARITÀ: ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???